mercoledì 8 gennaio 2014

L'APPARENZA INGANNA: CHE PIZZA D'UOVO!




Non siate dunque in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? […] ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.”
Matteo 6:31-34


Dio, proprio perché ci conosce, ci da continuamente consigli per il nostro bene. E questi passi mi hanno aiutata così tanto! Perché l’ansia per le cose della vita mi stava inghiottendo. Per esperienza ho notato che mettendomi nelle Sue mani, arrendendomi, il cuore si riempie di pace, anche quando le cose non vanno per il verso giusto, e magari si stenta ad arrivare a fine mese. E’ questione di fede, e non è semplice lasciar fare sempre a Lui, perché onestamente a volte tendo a voler tenere il “timone” e toh… dimentico proprio i versetti in questione, infatti… anche a voi capita di andare in paranoia certe volte per il cibo? E’ una bazzecola, lo so, eppure… eppure ci sono occasioni in cui non so che fare da mangiare! Poi penso a chi nemmeno ha da mangiare e mi sento in colpa, tuttavia sul momento: aaaaahhhh! Mi tormento al pensiero di non cucinare sempre le stesse cose…

   ‹‹E stasera cosa preparo? Cosa caspita cucino??!›› borbotto tra me, ‹‹che stress…››
   ‹‹Vediamo… ieri ho fatto la carne, l’altro ieri quell’immangiabile pesce surgelato… oh no! mi sa tanto che è il turno delle uova.››
   ‹‹E sta volta come le faccio? Come le faccio?! Stasera le uova come le faccio?!››

   ‹‹Ufffff che pizza…›› ‹‹Pizza? Mmmmm…››

   Ed è esattamente così che è nata: “Che pizza d’uovo!” la seconda ricettina della serie: “L’apparenza inganna” :D

   E’ un altro piatto facile facile da preparare, ma almeno non è il solito uovo all’occhio di bue, cucinato su due piedi per la fretta e la “disperazione” ;)

Cosa ci serve?

Ingredienti per 2 affamati commensali

3 uova (o 4 se piccole)
1 o 2 pomodori
1 mozzarella (preferibile quella per pizza, perché più “asciutta”)
Olive nere
Sale
Origano
Un pezzettino di burro




Procedimento


Se usate la classica mozzarella, come ho fatto io, mettetela un po’ a scolare.

In una ciotola sbatacchiare le uova e aggiungere un pizzico di sale. 

Mettere il pezzettino di burro a scaldare in una padella abbastanza grande, per far sì che la frittata non si attacchi, e appena la padella sarà ben calda, versarci le uova sbattute. Coprire subito con un coperchio, per far sì che la frittata si gonfi un pochino, lasciando la fiamma alta

Nel frattempo tagliare a fette abbastanza sottili sia i pomodori sia la mozzarella, e abbassare la fiamma (non vogliamo che il sotto della frittata diventi “biscottato”).
Sopra le uova adagiare sia il pomodoro a fette sia la mozzarella e coprire nuovamente. 









Lasciar cuocere sempre a fiamma bassa finchè non si sarà sciolta la mozzarella, e aggiungere quindi l’origano, un po’ di sale e le olive facendo cuocere ancora uno o due minuti senza coperchio, così che si asciughi l’eventuale acqua della mozzarella e voilà: la pizza d’uovo è servita!




Queste uova "camuffate" sono proprio golose vi assicuro! Potrebbe essere un piatto allegro e carino anche per dei bambini. 
Aaah… beata apparenza… non dovete nemmeno far fatica a impastare ;)


Allora buon appetito e alla prossima! Tenendo a mente le parole del Signore per non scervellarmi sui “piatti”. Senza ansia si vive meglio! Parola di Dio ;)








11 commenti :

  1. L'ansia è una brutta bestia per tutti, per questo Dio ci ricorda che solo affidandoci a Lui possiamo superarla ma, solo con vera fede e solo chi crede il Lui come ci chiede di farlo e accettarlo, altrimenti si rischia di non avere il Suo aiuto! La ricetta è bella la provo se riesco anche stasera forse utilizzerò al posto dei pomodori altro tipo prosciutto cotto che mi piace di più, grazie anche per questi suggerimenti culinari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì prova prova! Poi mi dici! ;D Infatti come con la pizza il bello è che ognuno ci può mettere gli ingredienti che più gli piacciono! Grazie a te e buon appetito! :D

      Elimina
  2. vediamo se Dio vuole di farla al convegno ma solo per noi 2 ::) a me l'uovo non piace ,vediamo se mi fai cambiare idea.
    Quindi disse ai suoi discepoli: “Per questo motivo vi dico: Cessate di essere ansiosi per la vostra anima, di ciò che mangerete, o per il vostro corpo, di ciò che indosserete. 23 Poiché l’anima vale più del cibo e il corpo più del vestito. 24 Notate che i corvi non seminano né raccolgono, e che non hanno né granaio né deposito, eppure Dio dà loro da mangiare. Quanto valete voi più degli uccelli! 25 Chi di voi può, essendo ansioso, aggiungere un cubito alla durata della sua vita? 26 Se dunque non potete fare la minima cosa, perché essere ansiosi per le rimanenti? 27 Notate come crescono i gigli; non si affaticano né filano; ma io vi dico: Nemmeno Salomone in tutta la sua gloria si adornò come uno di questi. 28 Se, dunque, Dio riveste così la vegetazione del campo che oggi è e domani è gettata nel forno, quanto più rivestirà voi, uomini di poca fede! 29 E cessate di cercare ciò che potrete mangiare e ciò che potrete bere, e cessate di affannarvi; 30 poiché tutte queste sono le cose che le nazioni del mondo cercano ansiosamente, ma il Padre vostro sa che avete bisogno di queste cose. 31 Tuttavia, cercate di continuo il suo regno, e queste cose vi saranno aggiunte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai... anche io non vado matta per le uova! Per questo mi invento dei modi per magnarle! :D

      Elimina
    2. comunque se andiamo avanti così, dopo il convegno ci dobbiamo mettere a dieta Claudia! ;D

      Elimina
  3. io sono sempre a dieta,tanto mangio bene a pranzo da amici o al convegno :D

    RispondiElimina
  4. Io di solito non sopporto proprio le uova, però così è tutta un'altra storia! Assolutamente da fare e ti farò sapere :)
    Un bacio grande grande e buona mattinata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due allora a non amare le uova! :D Sìsìsì fammi sapere se le fai, spero ti piacciano!!
      Buonissima giornata anche a te! è sempre bello leggerti :D
      A presto!

      Elimina
  5. Anche questa è una buonissima idea, anche se la mia dieta non permette uova e mozzarella insieme... però si sa, ogni tanto uno strappo alla regola ci vuole!!!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì infatti!! ogni tanto ci vuole proprio uno sgarro ;) e grazie come sempre di cuore! ♥

      Elimina

Se vi va lasciate un commento, e vedrete che dal monitor sorriderò! :D