giovedì 30 luglio 2015

Gazpacho in salsa tzatziki a modo mio!


Ciao a tutti!!!
   Da quanto tempo non pubblico una ricetta!! E sono troppo felice di farlo per partecipare al contest di Erica del blog “LaCuocherellona” associato al suo sito Mai soli nel mondo, la sua agenzia di viaggi.



   Ci sono persone con cui non c’è bisogno di parole, o di passare del tempo insieme per capire che sono speciali e lei è una di queste. Oltre ad essere bellissima fuori, lo è anche dentro, e nel suo blog offre sempre spunti incredibili e golosi per una cucina sana, ma piena di inventiva e di… Benessere. E il Benessere è appunto il tema principale del suo contest, in cui chiede ai partecipanti di raccontare la propria idea di benessere, sia attraverso la ricetta, sia attraverso le parole.

   E allora inizio subito col dire che il benessere secondo me si potrebbe esprimere in una sola parola: Equilibrio. Equilibrio fra corpo, mente, e spirito, equilibrio che ahimè non ho ancora trovato del tutto. Penso che il benessere sia un bene prezioso da ricercare continuamente, non tanto nelle cose materiali, bensì ad esempio nella cura di se stessi, dentro e fuori. Credo sia importantissimo lottare per esso, perché il benessere personale, può fare del bene anche agli altri. Perché il “bene” è contagioso ;) E grazie a Dio Lui ci da il tempo per ricercarlo e apprezzarlo. 
   E il benessere in tavola è sempre una questione di equilibrio: bilanciamento fra i sapori, i colori, e le proprietà nutritive, senza venir meno però alla “golosità”!
   Ed ecco quindi la mia ricettina semplice semplice, che più semplice non si può, ma a mio parere piena di gusto e colore. Spero possa piacervi!

Ingredienti*
(x due persone raddoppiare le dosi :) )

Pomodori 200 g
Sedano un gambetto
Daikon 70 g
Barbabietola rossa 40g
½ limone
Una fetta di pane integrale 
Erba cipollina
Olio evo (il mio l’ho aromatizzato con delle olive nere della Sicilia :D )
Yogurt greco 80g
Cetriolo
Peperone rosso o giallo
Aglio
Sale integrale
Semi di chia, di sesamo e di canapa (un cucchiaino per ogni tipo di semi)

*Gli ingredienti sono tutti bio oppure del mio orticello :)

Ed ora al lavoro! :D

Tagliare i pomodori, il gambetto di sedano, 50g di daikon e la barbabietola rossa (le verdure sono tutte a crudo), a tocchetti e metterle in un frullatore, sbriciolandoci anche il pane. 

Aggiungere l’erba cipollina o le spezie che piacciono di più, un pizzico di sale integrale, il succo di poco meno di ½ limone, un goccio d’acqua e frullare fino a che non si sia fatta una specie di purea.



Grattuggiare ¼ di cetriolo e la metà della metà di un peperone (a cui ho tagliato via la buccia perché non la digerisco :P ), e unire il tutto allo yogurt greco. 




Aggiungere un cucchiaio di olio aromatizzato alle olive, o olio evo normale, un pizzico di sale integrale e di aglio in polvere (se piace) e mescolare bene.





Tagliare a cubettini piccoli un po’ di cetriolo (circa sempre ¼), e i restanti 30g di daikon. In un piatto mettere i semi di chia, di sesamo e di canapa, aggiungere i cubettini di verdura e mescolare finché i semi non abbiamo aderito bene bene.





Per l’idea di presentazione ho alternato uno strato di gazpacho, a uno di salsa tzatziki, per finire con i cubetti di verdura con i semini e un filo di olio evo. La stessa cosa volendo si può fare in un piatto e voilà! La pappa è servita! :)


Quando ho assaggiato separatamente, questi due piatti: il gazpacho, e la salsa tzatziki, me ne sono letteralmente innamorata. E allora ho pensato: perché non unire due piatti che amo?? Trovo che in estate siano il top se si vuole qualcosa di fresco e di veloce da mangiare. E poi si possono inventare versioni personali, aggiungendo ingredienti preziosi come il daykon, una radice gustosissima, che ha un sacco di proprietà benefiche ed è ricco di vitamina C e la barbabietola rossa, anch’essa colma di vitamine, antiossidanti, e sostanze benefiche per il nostro corpo. Il gusto di questo piatto stimola le papille gustative, incrociando il sapore dolce, a quello po’ asprigno, e al pungente, il tutto combinato con la sfiziosa croccantezza dei semi.
Un piatto tutto a crudo e semplicissimo che spero comunque vorrete assaggiare e che possa donare un pochino di benessere anche a voi! :)

Un bacione a te Erica e grazie di questo contest e un abbraccione a tutti!


P.s. E' passato tanto tempo dall'ultima ricetta ma... è evidente che la macchinetta fotografica è sempre la stessa: na' ciofeca! :P 


53 commenti :

  1. Sfizioso, sfizioso... è proprio da provare ^__^

    RispondiElimina
  2. Vivi!!!!!!!!!!!! Non solo una grande sorpresa, la tua partecipazione, ma una grandissima sorpresa leggere queste parole. Ma quanto sei bella!!!! Grazie di cuore, mi mancava una tua ricetta. E me la regali in un modo incantevole.
    Non amo la barbabietola, ma trovo si possa assolutamente omettere. Al di là di questo dettaglio..... che ingredienti, ragazzi!!!! Fresco, saporito, ricco, intenso e prezioso. Ma cosa si potrebbe volere di più?
    Sei uno splendore, mia dolce creatura. L'equilibrio è difficile da trovare, ma tu lotti, ergo, sei sulla buona strada.
    Ti abbraccio forte, grazie, grazie, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica!!! Non potevo mancare al tuo contest, nonostante non riesca a scriverti sempre ti sono molto affezionata e ti seguo sempre ♥ Grazie a te per le grandi ispirazioni che offri e per la tua passione che coinvolge ♥
      Grazie e grazie e grazie ancora a te con un abbraccione immenso, ti auguro davvero ogni bene e soddisfazioni ♥

      Elimina
  3. Direi che è un ottimo piatto salutare e forse per me è l'unico che lo incontro da parte tua. Mi fa piacere leggero e che l'hai condiviso. Sicuramente come ho letto, Erica è rimasta entusiasta e non poteva essere diversamente, li hai proposto un piatto salutare ricco di gusto. Che Dio ti possa dare una giornata serena, ricca di ogni gioia e felicità di cuore !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Detto da te è un gran complimento! :D Che Dio possa sempre benedire immensamente te e ancora grazie! ♥

      Elimina
  4. Mai provato, ma mi ispira molto... E poi non è da sottovalutare la possibilità di farlo senza accendere il forno, che di questi periodi è sempre una bella notizia...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii altroché con il caldo è una "manna", in più sazia davvero tanto! Se non l'hai mai provato devi assolutamente farlo, e se hai dei bei pomodori dolci sei a cavallo :d Spero ti piaccia!!

      Elimina
  5. hmmmmm....che fame!!! sarà l'ora, sarà che è un piatto fresco, sarà che sei proprio brava!!!!
    un bacione Vivy!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Sinide!!!!!!! Sei sempre supergentilissima e una ventata di gioia! ♥♥♥

      Elimina
  6. Ma che sfiziosa questa ricetta Vivy! Mi ispira proprio!
    Cerco sempre qualcosa di fresco ed invitante per l'estate e la tua ricetta lo è sicuramente!
    E concordo pienamente sull'equilibrio! Difficile da raggiungere ma vitale per stare bene veramente con sè stessi e con gli altri.
    Un abbraccione grande e grazie di cuore Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria!! Se la fai fammi sapere se ti piace! :D
      Vero... a volte sembra di averlo agguantato l'equilibrio e poi ti sfugge di mano, è una continua lotta, ma se Dio è con noi, nonostante la fatica, non ci ferma nessuno! ♥
      Un abbraccione supergrande a te ♥

      Elimina
  7. Una ricetta nuova con ingredienti che non conosco, è da provare :)
    Un abbraccio e buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
  8. ma bravissima Vivy!!!! ma che splendore cara! tanti in bocca al lupo per il contest :-) (non sapevo cosa fosse il daikon sono andata a cercare su google...visto che hai da insegnare molto?) baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Vivy, che sorpresa leggere una ricetta quì da te ... e che ricetta!!! non ne avevo mai sentito parlare, dovrò provarla... mi piace molto anche come ce l'hai servita... un bacione ...

    RispondiElimina
  10. Una ricetta da vero chef complimenti :)

    RispondiElimina
  11. ... una ricetta costruita con ingredienti così sani e presentata in modo così grazioso non può che conquistarmi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ritardissimo ma... piacere di conoscerti Mr. Loto!! E grazie di cuore per il tuo bellissimo commento! :D

      Elimina
  12. Lo ammetto: non ho la più pallida idea di cosa sia il Daikon. E sì che in cucina qualcosina combino. L'aspetto del tuo piatto è però invitante e sono convinto altrettanto gustoso!
    Adesso mi ricopio la ricetta e appena ne avrò l'estro mi cimenterò. Daikon permettendo...
    :-P
    L'augurio per una serena giornata con sorriso.
    ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami per il ritardo... mi hai fatto proprio sorridere :) Eh già... il daikon questo sconosciuto! :P :D

      Elimina
  13. Vabbè, ascolta, è chiaro che io sono squilibrata ..... perchè se essere equilibrati è cucinare queste meraviglie .... io sono da ricovero!!!!!
    Ricetta di lusso direi.
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha!!! Sei sempre fortissima Squitty :) grazie... ♥

      Elimina
  14. Un sorriso di passaggio per la nuova settimana.
    ^____^

    RispondiElimina
  15. Ti lascio un sorriso e un abbraccio. Sperando di leggerti presto.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua costante presenza... vuol dire molto ♥

      Elimina
  16. Solo un saluto con un abbraccione Vivy, in attesa di risentirci..... A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di esserci e spero anche io che potremo sentirci presto! ♥

      Elimina
  17. Vivy che ti è successo? :(
    Spero tutto ok...
    Un abbraccio...

    Maira

    RispondiElimina
  18. Sono in modalità navigazione di emergenza, ancora per un pezzo, temo. Ma spero di poterti leggere presto con qualcosa di nuovo e, soprattutto, che ogni cosa vada bene.
    Un sorriso ben augurante.
    ^_____^

    RispondiElimina
  19. Un sorriso di passaggio.
    Mi auguro di leggerti presto.
    ^_____^

    RispondiElimina
  20. Buon mese di novembre Vivy, in attesa di sapere qualcosa di Te, inizio a preoccuparmi un po'. Un abbraccione.

    RispondiElimina
  21. Ciao Vivy,
    Ti voglio segnalare questa iniziativa del blog degli elfi nella quale ti ho citata e ti invito a partecipare:
    http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/10/link-party-degli-elfi-ii-edizione.html?m=0

    Con la scusa ti mando un forte abbraccio
    Poiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Poiana! Ahimé me lo sono perso!!! Ma grazie e un grande abbraccio anche a te! ♥

      Elimina
  22. Spero davvero che vada tutto bene, anche se questa lunga assenza è un po' preoccupante...
    Con l'occasione, ti lascio i miei migliori auguri per un sereno e splendido Natale!
    ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alberto!! Spero che mi perdonerai... non volevo farti e farvi preoccupare... ma ero "bloccata", lo spiego meglio nel post, anche se non è semplice spiegare ciò che avviene psicologicamente... ma ora sono tornata grazie a Dio e ti mando un grande Grazie con un Grande abbraccio! :)

      Elimina
  23. Sono preoccupata anch'io Vivy.... Buone Feste!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. Vivy, non ti si sente da un sacco di tempo, comincio a preoccuparmi!!!!!
    Un augurio per un 2016 sfavillante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tornata Squitty!! E grazie di esserci ♥ Uno splendido 2016 anche a te e alla tua famiglia! :) ♥

      Elimina
    2. Neppure le star si fanno attendere così!
      Bentornata!

      Elimina
    3. Neppure le star si fanno attendere così!
      Bentornata!

      Elimina
  25. Però sei anche sparita di nuovo.
    Qui sono passati due anni nel frattempo.
    Ma ci sei ancora?

    RispondiElimina

Se vi va lasciate un commento, e vedrete che dal monitor sorriderò! :D