lunedì 13 gennaio 2014

Il Sermone sul monte, parte quarta





ETCIU’!››.
   ‹‹Stellina perché non vai a letto un po’?›› consiglia dolcemente Fabio, mentre mi soffio per la centesima volta il naso, davanti al pc.
   ‹‹No, non mi va, sai che mi annoio››
   ‹‹Ma non stai bene, ti devi riposare, guarda come sei pallida, stenditi e magari leggi qualcosa così non ti annoi››
   ‹‹Guarda che sto be… sto ben… sto… ETCIU’!››
   ‹‹Dicevi?›› mi rimbecca sarcastico.
   ‹‹Che barba… okay mi arrendo, vado a stendermi un po’, ma solo un po’, è chiaro?››
   ‹‹Mmm- mmm›› cantilena lui.

   Odio stare male… che barba e che barba e che barba, penso interdetta. Mi butto sul letto e ragiono sul fatto che sono davvero benedetta ad avere la salute, Oh Dio, aiuta tutti quelli che stanno male… prego abbassando le palpebre e addormentandomi sfinita...

   ... Aprendo gli occhi mi sento pimpante come non mai. Il naso è libero! Quindi respiro a pieni polmoni, e corro nella vallata. So dove sono, perciò come un cerbiatto innamorato vado da Lui, dal mio Gesù. Chissà cosa dirà questa volta… cosa ci insegnerà?

   Trotterellando allegra, mi fermo impietrita tra la folla, trapassata dalle parole del Signore, che risuonano in tutta l’altura.

   «Voi avete udito che fu detto: "Non commettere adulterio". Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.››

   Lo guardo sbarrando gli occhi e immediatamente la ferita si riapre e mi sovvengono alla mente le parole di Ebrei 4:12. “Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.”

   Un brivido mi corre lungo la schiena: so cosa si prova… ho sperimentato sulla pelle questo passo. Mi sono trovata davanti a Dio condannata.

   Gli occhi del Signore si soffermano nei miei e le ginocchia mi tremano. Perdonami… Perdonami… Perdonami Signore! Mi vergogno così tanto…

   Ti ho già perdonata, mi sussurra Lui nella mente, lo sai, non sei più la stessa persona, perché temi? Non ricordi cosa ti disse Dio: “Poiché se il tuo cuore ti condanna, Dio è più grande del tuo cuore e conosce ogni cosa.” Solo abbi fede e non peccare più.

   E se cadrò?

   Ti rialzerò, mi trasmette dolcemente.

  Grazie… grazie Signore! Per la pazienza che hai nel continuare a rassicurarmi… rispondo mentalmente con gli occhi lucidi.

 

  ‹‹Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato,›› prosegue Gesù distogliendo lo sguardo da me per rivolgerlo all’intera folla, ‹‹cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo. E se la tua mano destra ti fa cadere in peccato, tagliala e gettala via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.››


   ‹‹Cavarmi un occhio?›› sussurra uno della folla orripilato.
   ‹‹Tagliare la mano… che discorso è mai questo?›› mormora un altro uomo accanto a me, fissandosi le mani sporche dal troppo lavoro nei campi.

    Ci risiamo… certo che questi uomini di un tempo sono proprio zucconi, penso tra me e me, mentre Gesù mi rimprovera con lo sguardo, dandomi però l’impressione di essere quasi divertito…

   ‹‹Guardate che non è letterale›› rispondo a bassa voce a quegli uomini.
   ‹‹Cosa?››
   ‹‹Non è letterale ciò che ha detto il Signore. Tranquillo! Mica ti devi tagliare una mano! Credo che Gesù usi degli esempi forti come il cavarsi l’occhio, per essere d’impatto e fare capire fino a che punto è più importante la salvezza a discapito dei nostri desideri sbagliati.››
   ‹‹Allora, state bene attenti›› sottolineo di fronte agli sguardi dubbiosi di quella gente. ‹‹Il Signore ci esorta a vivere nella purezza e nella santità: se quindi sappiamo quali sono i nostri punti deboli dobbiamo solo evitare le situazioni che potrebbero farci inciampare, no? L’esempio che fa il Signore di cavare o di tagliare un membro del nostro corpo, ha la forza inoltre di farci capire, che può essere molto doloroso sacrificare le parti di noi in cui sono insiti i desideri sbagliati, ma ciò è necessario per non essere servi del peccato, che oltre a far del male a noi, ferirà anche chi ci sta vicino.››
   ‹‹Capito adesso??››

   ETCIU’!
   ‹‹Salute!›› dico io guardandomi intorno…
   ETCIU’!
   ‹‹Chi sta starnutendo?››
   ETCIU’!

   Apro gli occhi di scatto strofinandomi il naso. Non è possibile, sono stata svegliata dai miei stessi starnuti. Nooo, volevo rimanere ancora! penso passandomi le mani tra i capelli.
   Tornerai… sento nella mente, tornerai mia cara “tremenda” Viviana, tornerai.
   Gesù! Anche oggi mi hai illuminata Signore...
   Come la volta scorsa hai sottolineato che è dal cuore che partono i desideri sbagliati… quanto è importante un cuore puro! E quanto è inutile rispettare alla lettera un comandamento se poi dentro nel cuore si è “marci”…
   Quanto male avrei risparmiato se ti avessi ascoltato prima…
   Ma non mi amavi, dice Lui in un lieve sussurro alla mia coscienza, e come ti ho detto: il segreto è l’amore. Se ami non fai del male, non tradisci, non adulteri, il solo pensiero ti disgusterebbe. E più mi conoscerai, più il tuo cuore, con la forza di Dio, si purificherà.
   Lo voglio Signore, aiutami a farlo e aiuta tutte le famiglie! questo mondo ha così bisogno di te!
   Io sono sempre qui, lo sai.
   Lo so ma a volte non ti vediamo!
   Guardate dalla parte giusta e mi vedrete, sfogliate le pagine della Bibbia e mi udrete.     
  
   A presto Signore, al prossimo incontro…


 
Riferimenti biblici: Matteo 5:27-30 - 1Giovanni 3:20,21
  

11 commenti :

  1. Dio sa che siamo imperfetti e soggetti a peccare,per questo ci perdona,ha addirittura sacrificato il suo unico figlio per noi. Quello che non perdona e' il peccato volontario

    Bella la scritta sotto colorata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo sa, noi per Lui dobbiamo solo sforzarci di migliorarci, questo genera amore e santificazione, e se cadiamo, ci rialzerà. :)

      Grazie Claudia! carina vero? Il merito va a Iole e al suo blog: http://iolecal.blogspot.it/
      a presto! :D

      Elimina
  2. quando penso al fatto che Dio ci ascolta sempre anche nel nostro silenzio e conosce il nostro pensiero e cosa vorremmo fare anche se non lo facciamo, a volte vorrei spegnermi come un pc e riavviare, ma Lui ci resetta sempre e toglie i virus, questo però non deve farci continuare a sbagliare e penso a molti cristiani che pensano di farla franca con gli uomini, nascondendo le loro malefatte e lottando non per essere scoperti dagli uomini, dicendo bugie, stressandosi e dovendo trovare modi e metodi spesso corrompendo qualcuno affinchè il segreto venga tenuto tale.. per... per passare da bravi cristiani, per non essere giudicati, per non sentirsi dire ma che fai! Ma ingannano se stessi.. Dio cè sempre e ovunque! Impariamo a ravvederci e anche ad ammettere i nostri peccati e chiedere perdono e chiedere anche aiuto, solo così avremo la vita eterna, far fessi gli uomini è far fessi se stessi e molti questo ancora non lo capiscono o non voglio essere veri cristiani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Dio vede il cuore, tutti i cuori, e all'inizio del cammino mi terrorizzava... ha dovuto rassicurarmi parecchio, quanta pazienza ha il nostro Grande Dio.
      Preghiamo che ci renda sempre più sinceri, e amorevoli, tra di noi e con tutto il prossimo :)
      Un abbracione!!

      Elimina
  3. hai così tanto da insegare Vivy, ti ringrazio di cuore e ringrazio Dio che mi ha messo sulla tua strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che sono io che ringrazio Dio per avermi fatto conoscere, seppur virtualmente, te! E' incredibile come attraverso un pc, si possano sentire affinità e provare dei sentimenti, perchè l'anima, lo spirito, di cui ci ha fatto Dio, vanno oltre queste barriere. Mai avrei pensato che con questo blog sarebbe successo questo, che avrei conosciuto persone speciali come te che si sforzano e amano il prossimo nonostante le difficoltà della vita. Quindi come dice il tuo blog: C'è un grazie, grosso grosso, per te! :D
      Ah... non ho nulla da insegnare! sono un disastro... credimi, e ho tanto da imparare e ringrazio Dio che c'è Gesù, il mio Salvatore, per questo, che oltre la Sua parola meravigliosa, utilizza ogni occasione per farlo e anche persone come te ♥
      Un abbraccio fortissimo e a presto! :D

      Elimina
  4. Grazie mille Yivy, non immagini l'effetto che mi fa leggere queste parole... Come già sai anche se la mia firma è a nome di mia mamma ci occupiamo del blog in tre e quindi capita che a volte sia io a pubblicare i post. Credimi mi sto trovando ad affrontare un periodo particolare della mia vita dove sento sempre più il bisogno di Dio e credo che aver trovato il tuo blog non sia stato un caso.. Sono sicura che mi collegherò spesso su questa pagina per leggere le tue parole. Un abbraccio grande con tutto il cuore. Mary :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Mary, non immagini tu l'effetto che mi fanno le tue parole... Non mi devi ringraziare, anzi grazie a te! e grazie soprattutto al nostro Grande Dio che opera anche quando non ce ne accorgiamo e che ci guida nella Sua direzione unicamente per il nostro bene. Quando ho aperto questo piccolo blog ho pregato tanto, Lui sapeva e sa il mio bisogno di esternare ciò che sento per Lui, e ho pregato che se Lo volesse, potesse usare questo piccolo spazio per confortare qualcuno, dare speranza o anche solo portare un sorriso. E se a te è successo, non posso che esserne più che felice, gloria a Lui! :D
      Sentire il bisogno di Dio è una benedizione, se lo cerchiamo Lui si fa trovare, questo è successo anche a me :D non so cosa stai passando, ma ti sono vicina, e con l'aiuto di Dio, sono qui quando vorrai a "post spalancati" :D
      Un abbraccione enorme anche a te, forte forte :D
      Vivy

      Elimina
  5. questo è quando si dice che le vie di Dio sono infinite!... Dio ci aspetta e trova ovunque, non importa dove e come, mi auguro che troviate la vostra strada presto seguendo Lui e i suoi comandamenti,altrimenti avrete trovato ma non preso e Dio vuole la salvezza d tutti noi, nessuno escluso! che Dio vi protegga tutte!

    RispondiElimina
  6. grazie Cristian,anche con me Dio si e' fatto trovare per vie traverse e virtuali ma mi ha trovata

    RispondiElimina
  7. fà piacere Claudia, con tutti Dio si fà trovare in modi più svariati, questo anche perchè in tutto il mondo tutti sanno e sapranno di Gesù fino alla fine dei tempi, proprio perchè nessuno potrà dire quel giorno io non sapevo e oggi con la tecnologia che abbiamo è praticamente impossibile non sentirne parlare, poi sta a noi ascoltarlo o continuare per la nostra strada! Che Dio ci benedica tutti!

    RispondiElimina

Se vi va lasciate un commento, e vedrete che dal monitor sorriderò! :D