lunedì 24 febbraio 2014

TRA SFOGLIA DI MIGLIO E NUTELLA: FU AMOR!



“… dall’abbondanza del cuore la bocca parla.”
Matteo 12:34

Perciò, se nel mio cuore abbonda la gioia, mi verrà naturale esternarla con parole festose, se al contrario abbonda l’astio, proferirò parole pungenti.

   Sarò malata, ma questo passo oggi mi ha fatto pensare all’effetto della nutella sul cuore… dai non ridete :P 
  Se siete amanti come me di questa sublime crema spalmabile (e più in generale del cioccolato), non c’è bisogno che vi spieghi l’effetto che ha  sul nostro essere…
  Perciò, assumete nutella regolarmente e aiuterete il vostro cuore a farvi abbondare in parole di dolcezza; ve lo dice un’esperta! ;)

  Questo venerdì Fabio mi ha posto un’importante domanda: ‹‹Stellina? Per domani sera c’è il dulcino??›› Domanda che richiedeva un’altrettanto importante risposta: ‹‹No, non c’è.›› Al che, sotto i miei occhi, Fabio è stato attanagliato da panico misto a delusione.
   Dovevo rimediare, e attuare un piano “Salva Dulcino”.
   In casa non avevamo granché, ma c’era la Nutella! Che si poteva volere di più?
   Vi chiederete come sono finita al “Miglio” (che non è solo un mangime per uccelli, ma un cereale che sembra sia ricco di vitamine), beh non avete tutti torti… è che desideravo qualcosa di croccante, ma leggero, e digeribile. Il miglio era lì a farmi l’occhiolino dalla credenza, si sentiva messo da parte, e così gli ho voluto dare una chance. Ispirata dalla millefoglie, ho usato questo ingrediente come co-protagonista della nutella e vi dirò, non se l’è cavata affatto male, fra i due è stato amore a prima vista!


Ed ora ciak si cucina! :D


Ingredienti

Nutella una vagonata  q.b.
Miglio 90 g
Nocciole e mandorle 70 g
Latte 200 g
Farina 30 g
Zucchero 30 g
Mandorle tritate molto finemente q.b.
Sale q.b.


E Azione!


Prima di tutto sciacquiamo il miglio  e poi poniamolo in un pentolino con il doppio dell’acqua rispetto al suo volume e dall’ebollizione cuociamolo per circa 20/25 minuti, a fuoco moderato, finché non avrà assorbito tutta l’acqua.








Tritiamo grossolanamente le nocciole e le mandorle e una volta cotto il miglio, aggiungiamole nel pentolino insieme a due bei pizzichi di sale e mescoliamo molto bene.








Su un ripiano da lavoro, poniamo una ciotola d’acqua e un bel rettangolo di carta da forno su cui stenderemo il nostro composto di miglio, nocciole e mandorle, appena si sarà intiepidito.


Ora sarà necessario appiattire il composto, e quale “tecnologico” attrezzo useremo? Le mani. Si lo so… sono un po’ spartana :P




Avendo una consistenza “appiccicosa”, sarà necessario inumidirle più volte nella ciotola d’acqua, per poi divertirsi ad appiattire il nostro miglio. A questo punto, per livellarlo ulteriormente, bagniamo un mattarello e completiamo l’opera. Uno spessore di 3 millimetri circa, può andar bene.





Con una formina tonda (io ho usato una confezione vuota di ricotta, di 10 cm di diametro), ricaviamo cerchi e con il composto rimanente ricaviamo cerchi più piccoli con una tazzina da caffè. Mano a mano che li formiamo, con una spatola da cucina li solleveremo per adagiarli delicatamente su una teglia rivestita anch’essa da carta da forno.



Quindi inforniamo a 200°. Dopo circa 20 minuti, i cerchi andranno girati dall’altro lato per altri 15 minuti, per ottenere una cottura e una croccantezza uniforme.




Mentre si cuociono, prepariamo una semplice crema al latte.

In un pentolino versiamo appunto il latte insieme allo zucchero. Nel momento in cui bollirà, con un setaccio versiamo la farina e giriamo velocemente. Seguitiamo a mescolare fino a cottura ultimata, per evitare gli odiosi grumi -.- Se nonostante il nostro impegno di polso, i grumi dovessero fare capolino allora stop alle riprese! Prima che si sia addensata del tutto, passiamo la crema in un setaccio e per magia: addio grumi! :D Rimettiamo la crema (liscia liscia), nel pentolino e terminiamo la cottura a fuoco basso aggiungendo un pizzichino di sale. Dall’ebollizione far cuocere ancora 6/7 minuti.



Ora abbiamo le nostre sfoglie di miglio e la nostra crema al latte… chiamiamo la protagonista! :D







Con un bel cucchiaio, o un coltello, stendiamo la nutella, con ammirazione crescente, su una sfoglia (siate generosi!), appoggiamo sopra alla nutella appena spalmata, un’altra sfoglia di miglio e in questo strato mettiamo la nostra crema di latte (ve l’ho già detto di essere generosi? :P ), appoggiamo l’ultima sfoglia e giù un’altra palata cucchiaiata di nutella. Quando vi sembrerà sufficiente, e solo a quel punto, prendete il cerchio di sfoglia più piccolo e mettetelo al centro. Date una spolverata di mandorle tritate finemente, decorate con una mandorla e le riprese sono terminate!




Ora potrete attraversare il red carpet; gustarvi la vostra opera d’arte, e decidere a quale degli ingredienti dare l’oscar… ;)



Credetemi è più facile a farsi che non a scrivere la ricetta… e non vi dico quanto è facile a mangiarsi. Mmmmmm che bontà!


Buon appetito e alla prossima :)



P.s. Purtroppo la mia macchinetta non va d’accordo con le luci scadenti della sera, ora in cui cucino, per cui mi spiace per le foto che non sono proprio il massimo! 

26 commenti :

  1. MMHHHH io mi trovo al lavoro e visito il tuo blog.... credimi, sei crudele! io adoro la nutella in tutte le sue sfumature e tu sei crudele, se mai non lo avessi già scritto...;) ora, appena a casa mi toccherà tuffarmi nel baratolo già cominciato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andy e un supergoloso benvenuto a te! :P
      Nooooo crudele nooooooo forse nutella tentatrice... ;)
      Mi fa superpiacere averti qui, e condividerò il tuo tuffo nel barattolo... le sfoglie purtroppo si son volatilizzate :)
      a presto!
      e dimenticavo: buon lavoro!! :)

      Elimina
  2. Gnam gnam! Io ho scoperto il miglio durante lo svezzamento del mio primo bimbo e me ne sono innamorata! Abbinato alla Nutella è il paradiso in terra!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ha un ottimo sapore! e con la nutella... Eden :D

      Elimina
  3. Cara Vivy, credo che devo ammettere, che nonostante i miei tanti anni! vado pazzo per la nutella!!!
    Ciao e buon inizio delle settimana, sempre con il sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh! la nutella non ha età! e fa rimanere giovani a vedere te!! :D
      Un buonissimo inizio settimana a te e un sorrisone me lo hai già fatto spuntare tu, ti abbraccio! :D

      Elimina
  4. ho anche io un amico salutista che si nutre di miglio,forse con la nutella assume un aspetto umano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha! più che "umano", la nutella fa "miracoli"! ahahah :D

      Elimina
  5. NUTELLA..che parola sublime ahahhaha ^______________________^ buon inizio settimana carissima e grazie ancora per il commento sotto il mio ultimo post...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te! conoscerti è stato un piacere, a presto!! :D

      Elimina
  6. Non vale!!! >_< Io non ho tempo per preparare dolci e tu mi fai vedere ste cose?! Ti sembra giusto? A me no! u.u
    eheh complimenti per il dolce che hai preparato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha! beh, sai potrei spedirti questo dolce come tu hai fatto con il sole... che ne dici? Arriverà??? -.- ^__^
      Grazie infinite per i tuoi graditissimi complimenti... e buonissima settimana!! :D

      Elimina
  7. anche tra me e la tua sfoglia di miglio e nutella fu subito amor! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh... che rubacuori che sono!!!
      Un bacione!! e grazie! :D

      Elimina
  8. Hai reso fantastica una ricettina già gustosa di suo... annoto per il mio futuro magro e meritevole hihihhi...
    Buona giornata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!! troppo gentile!! e, annota annota!!! non te ne pentirai e poi si sa che "l'amore" fa dimagrire...
      Buonissima giornata a te! :D

      Elimina
  9. Non ce l'ho fatto mi sono messa a ridere :-))
    Le foto rendono bene l'idea è da provare!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! ahahahaha in effetti sono malata... :P
      Grazie!!! ♥ e se la provi spero proprio che ti piacerà!
      a presto e buona serata! :D

      Elimina
  10. Trroppo bella l'immagine della nutella sul cuore! Ma questa ricetta ha 3 milioni di calorieeee! Ciao e buon appetito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!!! Schhhhhhhhhhhh non dire quella parola: "calorie", la nutella è così suscettibile! poi se la potrebbe prendere con il miglio che ne ha poche e addio amor! :P
      A parte gli scherzi: grazieeeeeeeeeeeee!! e un bacione :)

      Elimina
  11. ciaoooo, passa qui http://parliamodivita.blogspot.it/2014/02/regalini-per-tuttiiiiiii.html a vedere il tuo regalino! ;) un'iniziativa bella per chi ma meno di 200 follower... a prestissimo, ciao! Andy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oooohhh ora vado subito!! ma già grazissime per il pensiero! arrivo :D

      Elimina
  12. Ma bravissima, che creatività! A me non sarebbe mai venuto in mente di usare il miglio per farne una sfoglia croccante! Un tempo mangiavo barattoli interi di Nutella, oggi posso dire di saper resistere senza difficoltà nel mangiarla assoluta ma ad un dolcetto così non si può dir di no! Brava brava bravissimaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, grazie grazieeeeeeeeeee! :D sono tanto contenta che ti piaccia l'idea! Non so... sarà forse stata la disperazione di fronte al "niente dulcino" a stimolare la creatività ahahaha! ;)
      Beh sei molto brava a resistere alla Nutella è una gran tentatrice, ma in effetti mi trattengo anche io, ripiegando su un altro tipo di cioccolato ahahaha! vabbè son senza speranze :D
      un baciottone!!! ♥

      Elimina
  13. Beh questa volta te li faccio io i complimenti per questa bellissima e gustosa ricetta. L'idea della vagonata di Nutella mi trovi assolutamente d'accordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha!!! tra golose ci si intende eh?? :D
      GRAZIE ♥

      Elimina

Se vi va lasciate un commento, e vedrete che dal monitor sorriderò! :D