martedì 4 febbraio 2014

SOS Parola di Dio!



Ed eccomi qui ad inaugurare una nuova sezione di questo piccolo blog!:)

   Tuttavia prima di farlo ci tenevo a scrivere una piccola premessa. 

   Come spesso ripeto, per non creare fraintendimenti, non mi sento di appartenere ad alcuna religione, o denominazione: il mio credo è semplice ed è basato su Gesù, e la Parola di Dio. Per quanto personalmente abbia delle certezze, e Dio mi abbia donato la Fede, non pretendo di avere la verità assoluta. Mi sembra giusto dirlo, in un mondo in cui sembra si scalpiti per far sentire le proprie ragioni. Invece il pensiero a cui sono giunta, è che l’unica Verità l’abbia Dio e che se aneliamo ad averLo nella nostra vita sarà Lui stesso a farsi trovare e ad indicarci la Via. Noi uomini, come dice la Bibbia: possiamo “vedere e capire” solo in parte, per cui lungi da me dare insegnamenti o fare della teologia, tanto meno giudicare coloro che per una ragione o per l’altra non credono in Dio. :)


   Detto questo, per chi ha letto un post qua e un post là, si sarà accorto che per me la Bibbia è importante, la inserisco persino nelle ricette!
   No-no non sono pazza (comunque non ci metterei la mano sul fuoco :P ), sono solo innamorata di un libro che mi ha dato davvero tanto, e quando hai tanto qual è il bello se non condividere?

   A dire il vero, non è sempre stato così, un tempo, questo libro lo tenevo ben in disparte, probabilmente perché mi mancava la chiave di lettura, infatti le chiavi che avevo provenivano da uomini, o varie religioni con i loro vari e infiniti diversi punti di vista, perciò non riuscivo a sentirci veramente la “voce” di Dio.

   Poi mi è successo quello che mi è successo (lo spiego nella pagina: Rinascita) e tutto è cambiato. Ho sperimentato sulla pelle una delle Scritture che più amo: 

“Dopo quei giorni, dice il Signore: ‹‹io metterò la mia istruzione nell’intimo loro, la scriverò nel loro cuore, e io sarò loro Dio, ed essi saranno mio popolo. Nessuno istruirà più il suo compagno o il proprio fratello dicendo: “Conoscete il Signore!” poiché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande, dice il Signore. ‹‹Poiché io perdonerò la loro iniquità, non mi ricorderò del loro peccato.››
Geremia 31:33-34

   Ed è vero, nel cuore, se ascoltiamo, abbiamo già dentro tutto, e non è un miracolo? E la Bibbia non è altro che un mezzo con cui Lui e solo Lui, può riattivare qualche arteria “intasata” dallo stress, dal dolore, dalla rabbia e così via…

   E perciò il mio cervellino, riflettendo riflettendo, ha pensato che in un momento di crisi come questo, e non solo di lavoro, ma generale, in cui persone continuano a togliersi addirittura la vita, e cose orrende si susseguono quotidianamente come se niente fosse, poteva far piacere sentire un po’ di parole di speranza, di aiuto e conforto, rivolte a tutti, credenti e non

   Ad alcuni parrà strano parlare di Bibbia nel 2014, eppure un libro così antico, sempre dal mio punto di vista, non è mai stato così moderno. Perché in fondo non ci si fa caso, ma tutti i giorni si citano proverbi, insegnamenti o consigli che provengono da questo libro, per non parlare delle volte in cui viene nominato Dio, nel bene e nel male.

   E allora al via ad: SOS Parola di Dio!:D

  Basandomi umilmente sull’esperienze e i sentimenti che ho vissuto, una volta alla settimana _ o almeno ce la metterò tutta per farlo _ pubblicherò un post, dedicato a degli stati d’animo; dalla paura, all’ansia, alla tristezza, ed anche all’amore e alla gioia _ ce ne sono così tanti! _ e a quel punto in soccorso, se Dio vorrà, faremo arrivare proprio la Sua Parola, Parola che ha aiutato me e che spero con tutto il cuore possa dare un aiuto anche a te che leggi, che sia pure un semplice sorriso.

  Ora lascio la voce _ o meglio il commento _ a voi: quali stati d’animo vi piacerebbe si trattassero per primi?
   Posso iniziare da uno a caso, ma mi farebbe ultra piacere sapere la vostra! :)
  
   E allora su, lanciate la palla! Son pronta a ricevere! ;)



Se pensate possa essere utile, e solo se ne avete voglia, spargete questo post, più siamo meglio è! :) 

19 commenti :

  1. Risposte
    1. Come già ti ho scritto, grazie Claudia di essere così presente, mi fa tantissimo piacere :D
      Amo i frutti dello spirito, potrebbe essere una bella idea :D

      Elimina
  2. Ti sei scelta un bel compito difficilino...brava! Non saprei, sono tutti interessanti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Koko grazie!! Beh nemmeno il compito di Fly Lady è tanto facile ahahaha!
      Grazie di esserci! :D

      Elimina
  3. brava Vivy ,,, qua mi sa che deve scattare la collaborazione.... :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  4. deve è una brutta parola, nel senso buono avevi capito si? grazie e scusa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo che avevo capito nel senso buono! Da te non potrebbe venir niente di cattivo dolce Tiziana! ♥
      Un abbraccinissimo :)

      Elimina
  5. La paura.. è quasi sempre un argomento di cui si ha PAURA parlare.. paura di amare, di credere in Dio, paura di raccontare e di raccontarsi.. Buon pomeriggio Vivy bella *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iniziamo col botto Sandy ahahah! :D
      La paura certo non è un argomento facile, e spesso, se non si scappa di fronte alla paura, si hanno risposte che cancellano la paura stessa :)
      Mi piace mi piace... grazie per il tuo supporto e la tua preziosa risposta! :D
      Buonissimo pomeriggio anche a te!

      Elimina
  6. Ciao Vivy il tuo progetto mi piace :-)
    Bene o male della Bibbia se ne parla, molto, anche nel 2014.
    Per quanto mi rigurda io sulla Bibbia ho le mie idee, non lo reputo un libro Sacro ma un'allegoria tra le cui righe si nasconde molto della storia dell'umanità e chissà quale altro mistero, quindi non va "distrutto" come in molti vorrebbero fare,tutt'altro.
    Io ho la mia idea di Dio, ma ti rispondo con una citazione di Lessing che io condivido pienamente
    "«Se Dio tenesse chiusa nella sua destra ogni verità – scrive Lessing – e nella sua sinistra la sola inesausta pulsione alla verità, sia pure col corollario per me di un sempiterno andare errando e mi dicesse: “Scegli!”, con umiltà mi precipiterei alla sua sinistra e direi: “Dammi, padre! La pura verità e solo ed esclusivamente per te!» aggiunge poi il blogger che postò questa citazione nel suo blog" La verità è cosa divina, mentre la sua ricerca è cosa umana." ed io aggiungo "a ognuno la sua via,l'importante è trovare equilibrio e pace in se stessi scevri da ogni fanatismo o sottomissione religiosa".
    Sono d'accordo con Koko,compito difficile, tutti gli stati 'd'animo e le emozioni sono interessanti,sarà bello parlarne
    Un caloroso saluto.

    RispondiElimina
  7. Ciao Carolina! Sono felicissima che questo progettino ti piaccia! Per quel che ho letto mi sembri una persona profonda, con il "tuo bel bagaglio" e mi fa piacere averti qui. :)
    Con due cose sono più che d'accordo: stare ben lontani dal fanatismo, che non ha mai portato nulla di buono e anzi, ha fatto, a mio avviso, allontanare le persone da Dio. E poi che la Verità è cosa divina. Assolutamente. Ciò che noi possiamo "toccare con mano" è solo una piccola parte, come dice la Parola. E ogni tentativo dell'uomo di raggiungere Dio, attraverso ad esempio le religioni, o chissà quale teoria, sarà sempre un fallimento, per questo è Dio a "scendere" verso di noi e a rivelarsi per darci la pace e salvarci, il problema è lasciarGlielo fare :D
    Comunque mi avete fatto venite un tantino di ansia, tanto per restare in tema, con "il compito difficile" :O :)
    Un calorosissimo saluto a te!! :)

    RispondiElimina
  8. Vivy hai un animo puro e pieno di gioia che riesci a farmi piacere argomenti che ho accantonato da anni per via delle esperienze negative della vita. Sono pronta a leggerti tutto d'un fiato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e com'è che tu riesci sempre a regalarmi un sorrisone a 36 denti??? Mi fa troppo piacere ciò che scrivi, se ho qualcosa di puro dentro è solo merito Suo e spero con l'aiuto del Signore di non deluderti mai! ♥ Grazie Sabrina... :D

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie a te Olga! mi fa sempre piacere passare a trovarti! :D buonissimo venerdì! :D

      Elimina
  10. Cara Vivy, mi piace il tuo approccio così rispettoso verso chi può pensarla diversamente da te. Fa sempre piacere sentire parole di speranza, aiuto e conforto perciò penso che questa rubrica avrà successo :-) Mi farebbe piacere che trattassi come affrontare il sentimento dell'incertezza: quello strano sentimento che ti fa mancare la terra sotto i piedi e non ti fa intravedere un futuro. Compito più che difficile! In ogni caso leggerò tutto ciò che tratterai :-) un abbraccio e... In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao laura! GRAZIE! Certo che tratterò questo argomento, se me lo chiedi tu come potrei non farlo?? Sicuramente non sarà semplice, ma con l'aiuto di Dio ce la metterò tutta :)
      Intanto un mega abbraccione gigante :) ♥

      Elimina
  11. Ciao Vivy,sono passato di qui ma era da molto che avevo messo da parte questo link al blog... ma l'ho dimenticato... ora ho letto qualcosina di te e devo dire che se non sei stata "toccata" da Dio o meglio.. se come S.Tommaso non hai messo il dito nel costato di cristo e nelle sue ferite.. allora devo proprio dirti Beata te che credi cos'ì tanto chissà quanta felicità e che orgoglio porti ai nostri genitori celesti, e se oltre a osservare pratichi anche la parola mettendola in pratica alla lettera non c'è limite a quello che puoi.. chissà che relazione che hai trovato con Dio fino a toccare il cielo con un dito.. Sei una bella fanciulla.. al di la della bellezza del volto che sappiamo passerà.. ho notato di te almeno 3 cose che ho apprezzato moltissimo leggendo solo poche righe di "SOS Parola di Dio" poi mi sono fermato perchè ora vado a letto.. tornerò e ti leggerò ancora penso che hai cos'ì tanto da insegnare, Ho visto che leggi tanti blog chissà se hai voglia di passare anche dal mio.. "Come in cielo cos'ì in terra" ma c'è ancora poco di pubblicato passa tra qualche anno ... ti aspetto con ammirazione Pierluigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pierluigi! Innanzitutto benvenutissimo! E' un grande piacere conoscerti! E' vero, da quando ho conosciuto Dio in me è entrata la Sua gioia, che sussiste anche nei periodi più difficili. Un tempo nn lo credevo possibile, invece Lui mi ha fatto conoscere la vera felicità e Lo ringrazio sempre immensamente per questo :) Beh... ahimé non riesco a mettere in pratica tutto... sono un disastro sotto tanti punti di vista, però il bello è che finché Dio ti da la possibilità, hai sempre nuovi giorni in cui rialzarti e tentare di migliorare. Dio ti ama nonostante i fallimenti e ti aiuta a non arrenderti e a rialzarti ad ogni caduta :) Non ho nulla da insegnare, amo solo condividere la mia fede e ciò che Dio mi ha messo nel cuore :) Ti ringrazio immensamente per le tue parole e per il tuo commento, grazie davvero di esserci, e mi farà molto piacere passare dal tuo blog! Allora a presto e un carissimo saluto! :)

      Elimina

Se vi va lasciate un commento, e vedrete che dal monitor sorriderò! :D