lunedì 7 aprile 2014

PATA-PIZZA, MINI HOT DOG PIZZA E PANZEROTTINI ALLA NUTELLA




“Purificatevi del vecchio lievito, per essere una nuova pasta, come già siete senza lievito. Poiché anche la nostra Pasqua, cioè Cristo, è stata immolata. Celebriamo dunque la festa, non con vecchio lievito, né con lievito di malizia e di malvagità, ma con gli azzimi della sincerità e della verità.”
1Corinzi 5:7,8

Ovviamente non è il momento per scrivere ciò che penso del significato profondo e toccante della Pasqua, di che correlazione ci sia con quella ebraica, e del fatto che per me non è Pasqua una volta l’anno ma tutti i giorni (però se qualcuno lo desidera ne farò volentierissimo un post :)). In ogni caso ho pensato a questi passi, perché mi piacciono tanto i semplici esempi che sono usati nella Bibbia, nello specifico da Paolo, per far comprendere concetti importanti per la vita di chi vuole seguire Gesù. Si sa che una punta di lievito può fare lievitare l’intera pasta, perciò lo sprono di questi versetti, è quello di depurarci dai lati negativi, come ad esempio la malizia, poiché un pizzico di un cattivo sentimento potrebbe mettere radici e impossessarsi del nostro cuore. Però se facciamo abbondare la sincerità e la trasparenza, tutto il vecchio lievito verrà setacciato via e noi ci trasformeremo in una pasta persona migliore! :)

   Quindi… dato che la Parola da sempre ottimi consigli… ne deduco che senza lievitouna pizza può essere altrettanto buona! (se l'ho dedotto così non sono pazza ok?? :P).
   Purtroppo il lievito a volte mi fa male _ la pancia si trasforma in un’anguria fuori stagione _ perciò in più di una occasione ho provato a fare delle pizze senza lievito e devo dire che le trovo buonissime!
  A seguito del mio primo esperimento con la pizza, che ha messo pericolosamente a rischio i denti di svariati commensali, in ricerche di anni, e vari tentativi, quelle migliori che ho fatto (sia con lievito che senza), sono state basate sulle ricette di VivaLaFocaccia. Se non conoscete questo sito ve lo consiglio perché vi fa fare prodotti super, forse anche migliori della pizzeria.
   Comunque, probabilmente a causa della “depressione” per i lavori in corso che stiamo facendo a casa: scrostare, stuccare, rasare, pulire :(  _ in cui l’unica operaia è riccia _ mi è venuta una voglia matta di sfogarmi e cucinare la pizza e ho pensato, non solo di farla senza lievito ma di sostituire un bel po’ di farina con le patate ed… esperimento riuscito!! :D Non sapete che buona, che sapore! e per chi non fosse mai riuscito a fare una pizza fatta in casa, vi assicuro che è semplice e vi darà una graaaande soddisfazione!    
   Noterete che la ricetta è molto lunga, ma solo perché ho fatto parecchie varianti; per una semplice pizza al prosciutto ad esempio, ci mettete meno a farla voi che a io scrivere questo post! ;)

Pronti per cominciare? :D

Ingredienti

250 g di patate
400 g di farina manitoba
200 g di acqua
50 g di latte
50 g di olio Evo
15 g di sale
5 g di zucchero
½ cucchiaino di bicarbonato
Farina di semola di grano duro (facoltativa) q.b.

Per la besciamella

20 g di burro
20 g di farina
200 g di latte

Per il condimento

Una confezione di polpa di pomodoro (io mi trovo bene con la “Mutti”)
Mozzarella (un panetto di quella per pizza e una in busta)
2 nodi di salsiccia
Pancetta affumicata (ho usato quella da tagliare per la carbonara)
4 wuster piccoli
½ melanzana tonda
Ketchup
Maionese
Rosmarino
Origano
Nutella q.b.


Filiamo ad impastare! :D


Un bel po’ in anticipo mettiamo a cuocere le patate con la buccia, dovranno andare almeno un’ora, e quando saranno pronte passiamole senza sbucciarle nello schiaccia patate.

Mettiamo ad intiepidire l’acqua e il latte e versiamo il sale e lo zucchero per scioglierli.





Setacciamo in una ciotola metà della farina e impastiamola con tutti gli ingredienti e poi facciamo riposare il tutto ben coperto per 20 minuti.







Passato il tempo, aggiungiamo il resto della farina e tutte le patate e impastiamo prima nella ciotola e poi su un ripiano. Impastiamo e impastiamo fino a che non avremo una consistenza morbida ed elastica, e non appiccicosa, se lo fosse aggiungete la farina.




Ora divertiamoci a formare le palline (guardate il video di VivaLaFocaccia QUI, è troppo forte!), facciamole di circa 200 g di peso l’una. A me ne sono venute cinque.






Mettiamole su una teglia o direttamente sul tavolo, schiacciamole leggermente, infariniamole e poi copriamole con la pellicola e lasciamo riposare mezzora o tutto il tempo che volete.







Mentre la futura pizza sonnecchia :P tagliamo a fette piuttosto sottili la melanzana e mettiamole e grigliare.



Su un tagliere prepariamo gli altri ingredienti per condire la pizza: togliamo la pelle alla salsiccia e facciamola in piccoli pezzettini, tagliamo la pancetta e la mozzarella, e laviamo un rametto di rosmarino. In una ciotola mettiamo la polpa di pomodoro e condiamola con un cucchiaio abbondante di olio evo salando a nostro gusto.

Ora prepariamo una semplice besciamella. Sciogliamo il burro, e poi versiamo la farina girando velocemente e facciamo “tostare” su per giù per un minuto abbondante. Adesso versiamo poco alla volta e sempre mescolando energicamente, il latte, e facciamo cuocere continuando a mescolare. Da che bolle io in genere protraggo la cottura di cinque minuti. Saliamo, e la besciamella è fatta!


Adesso, come dice Vittorio di VivaLaFocaccia, preriscaldiamo il forno statico e non ventilato, al massimo della potenza, mezzora prima di infornare, giusto il tempo per una imbranata come me, di stendere le varie palline e metterle sulle teglie :D

Infariniamo il tavolo, prendiamo una pallina e schiacciamola ulteriormente, stendendola con movimenti circolari, lasciando il bordo un po’ più spesso e con pazienza ruotiamo e ruotiamo, prendendola tra le mani facendola girare, fino ad aver raggiunto un diametro decente (se vi sembra voler rimanere una minipizza di 10 cm, non demordete! Ci vuole pazienza ma alla fine si arrenderà a diventare grande), se di pazienza non ne avete usate il mattarello ;) In base alle teglie che ho a disposizione, ho fatto due pizze tonde e una rettangolare. Ogni teglia spolveratela con la farina di semola di grando duro, così che la pizza non si attacchi e abbia la croncantezza simile a quella della pizzeria.

Ora ci rimangono due palline. Da una prendiamo dei piccoli pezzi di impasto per fare i mini Hot Dog. Dovete stendere dei cerchi che siano un po’ inferiori alla lunghezza del wuster. Io ne ho fatti quattro.
Sul cerchio appena formato spalmiamo il ketchup e un po’ di maionese (o la senape a seconda dei gusti), posizioniamo un wuster, un pezzo di mozzarella e arrotoliamo.




Con l’ultima pallina facciamo la stessa cosa per i panzerottini. Formiamo quattro cerchi, al centro mettiamo una cucchiaiata mooolto abbondante di nutella e chiudiamo ripiegando il cerchio.








Spolveriamo con la farina di semola la placca da forno e appoggiamoci i mini hot dog e i panzerottini che poi spennelleremo con un po’ d’olio.





Riprendiamo le teglie con la pizza, mettiamoci la salsa di pomodoro, e una alla volta  poniamole nel forno per 10 minuti.






Trascorso il tempo, tiriamola fuori dal forno per mettere il condimento (e inseriamo la seconda teglia) cioè: la mozzarella, la salsiccia, la besciamella e le foglioline di rosmarino e rinforniamo.




Facciamo lo stesso con la seconda, mettendo le melanzane, la pancetta e l’origano, e tra una mangiata e l’altra terminate cuocendo i mini hot dog e i panzerottini per 10 minuti e rullo di tamburi...






La Pata-Pizza è fatta! :D









  
Nonostante sia senza lievito è morbida e croccante al punto giusto e anche il giorno dopo è ‘na bontà!
Il connubio tra besciamella, salsiccia e rosmarino non ve lo posso dire…
Divertitevi a farla e a mangiarla, anche voi!

 Alla prossima! :)



34 commenti :

  1. Che brava che sei.... quasi quasi vengo a mangiare un pezzettino (piccolo perchè il mio stomaco fa i capricci). Grazie per la ricetta che darò al mio cuoco personale. Ti stringo forte, buona settimana, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale e grazie!!! Mi fa piacere che ti piace :D e sì, dalla al tuo cuoco personale, non te ne pentirai, e se vuoi casa mia è aperta per gli assaggi! :D
      Un fortissimo abbraccio a te ♥

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono cara Betty, queste pizze genuine fatte in casa!!!
    Complimenti cara amica, i gusti azzeccati per bene.
    Ciao e buon pomeriggio con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tomaso!!! Se fossi vicino farei una superpizza in tuo onore :D
      un abbraccione a te!

      Elimina
  3. Ma che bella ricetta,la proverò...grazie Ciaooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì provala! Un buonissimo pomeriggio e un bacione Olga! :D

      Elimina
  4. Dunque visto che la pizza con lievito non mi è mai riuscita,provo questa,non è detto che una pizza prima o poi riesco a farla anch'io :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma senz'altro!! Sono convinta che questa ti uscirà alla grande ;D

      Elimina
  5. Ma quante specialità.. tutte buonissime! La mia preferita e la pizza!!! Bacioni e buona serata Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh ti confesso che è anche la mia :D amo la pizza!!!!
      Buonissima serata a te e un abbraccio!

      Elimina
  6. Me la salvo assolutamente! Devo provare questo impasto! Brava, mamma mia quanta fatica! Spero che i lavori procedano bene... Baci!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I lavori procedono! La camera da letto è finita ora sono in ballo con la cameretta (è venuto via tutto l'intonaco :O :( ), e con il bagno... ce la farò! :D
      Si provala!! è stato bello farla spero ti divertirai anche tu e che ti piaccia!
      Intanto grazie infinite e un bacio!

      Elimina
  7. Davvero deliziose! Quello che mi sorprende di più, però. e credo di averlo già detto, è la tua grande capacità di unire la Parola con la quotidianità del preparare il cibo.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo avevi detto ma mi fa tanto piacere che ci fai caso e che ti piaccia questo lato delle mie ricette :) ti ringrazio di cuore!!
      un abbraccionissimo!

      Elimina
  8. Adoro viva la focaccia! La ricetta dei suoi caravanini pronti in 2 ore ci ha salvati da tantissimi pasti senza pane!
    Abbiamo perfino comprato la piastra in pietra proprio grazie ai suoi consigli!
    Dopo questa doverosa premessa arrivo alla parte più importante: noi facciamo la pizza tutte le domeniche, ma al mio 3enne non piace.
    Ogni volta devo inventarmi qualche alternativa per lui. Beh, i tuoi hot dog mi hanno fulminata!! Potrebbero essere la soluzione che cercavamo per i nostri menù della domenica sera!
    Grazieeeeee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero?? caspita allora devo andare a vedere questi caravanini allora :D anche io sono tentata di comprare o la "teglia bucata" o la pietra... vedremo! Si lui è troppo bravo e le sue pizze ottime!
      Non ci credo: a tuo figlio non piace la pizza??? è un extra terreste e tu non lo sai? :P :D
      Sì provali! tentare non nuoce e buoni son buoni davvero!
      Grazie a te e fammi sapere eh! :D

      Elimina
  9. Vivy quanto sei brava, che delizia la tua preparazione commentata passo per passo, ma che bontà ma che bontà...cuoca stellare! Un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Stella! Più che brava mi diverto a pasticciare :D
      un bacione enorme a te! ♥

      Elimina
  10. Mamma mia che squisitosaggini! Io adoro la piazza ma senza lievito non riesco proprio ad immaginare come venga....Questa alternativa con le patate la voglio provare il prossimo we, speriamo che il risultato si avvicini almeno un pò a quello delle tue foto! BBaci figliuola ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh... e se per caso la figlia adottiva passasse da te il prossimo week end? così, tanto per assaggiare la tua pata-pizza :D
      vedrai che ti uscirà anche migliore delle foto! e spero davvero che vi piaccia, mi raccomando, aggiungi la besciamella!! vedrai che squisitezza!! :D

      Elimina
  11. Quando mi inviti a mangiare a casa tua!!?? Fai delle cose fantastiche, sei bravissimaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma graziiiisssimeee! felice che ti piacciano e la mia porta è aperta! vieni quando vuoi (avvisami però, prima che capiti nel giorno del minestrone... :P :D )

      Elimina
  12. Eccomi!!!!! Arrivooooo !!!! Ho visto la foto della tua pizza su twitter e stavolta sono io che mi sono fiondata sul tuo blog...pensavo di trovare una semplice pizza e invece già leggere il titolo è stata una goduria :-D e la Nutella che non manca proprio mai, mi dai da pensare che con la Nutella ci stuccheresti anche i muri di casa :-D :-D :-D Scherzi a parte, è lodevole che dopo tanta fatica a raschiare muri tu abbia trovato la forza e la volontà di fare anche la pizza! Un abbraccio e buon proseguimento con i lavori a casa <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha!!! che bello che ti ho fatto fiondare :D siamo proprio due golosone eh??!!
      sai cosa? Sabato ho detto: oggi niente lavori di casa; oggi mi sfogo sulla pizza!! almeno un pò di soddisfazione a impastare qualcosa di commestibile, dopo aver impastato stucco su stucco :D e la "Fatica" è stata ripagata con sapore! mi raccomando prova la pizza con la besciamella se non l'hai mai assaggiata, perchè è una goduria unica ;)
      In effetti... non è mica una cattiva idea usare la nutella come stucco... il questito che si pone però è: arriverà al muro?? :P
      Grazie Laura per il tuo sostegno!! un superbacio ♥

      Elimina
  13. Ma sai che non mi era mai venuto in mente di usare la besciamella sulla pizza? Dovrei veramente provarla, mi fido di ciò che dici ma non ho proprio idea di come possa stare sulla pizza! Per ora ti saluto sognando queste meraviglie e i cookies con le nocciole (io ho già cenato ma con yogurt bianco e muesli :-( ) buona serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come con yogurt??? io sto facendo dei "muffin" o tortine di frittata :D
      sì fidati!! provala, non ne devi mettere molta, diciamo che prepari una bella besciamella abbastanza densa, poi la metti a cucchiaiate qua e là, tipo un 6 cucchiai dovrebbero andare, poi col calore del forno si scioglie e mmmmm che bontà!!! se la provi poi fammi sapere!
      Buonissima serata a te!!! ♥

      Elimina
  14. mi piace molto come spieghi passo passo le ricette,Dio volendo almeno un piatto lo facciamo al convegno,un abbraccio Vivy ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo! Se Dio vorrà lo faremo :D
      Ti ringrazio tanto, sono contenta che ti piaccia come scrivo le ricette! :D
      Un abbracciottone a te!

      Elimina
  15. E tardissimo. Ti leggo. E in teoria nn dovrei avere fame , no?! Mamma miaaa ho l acqualina. Ottime!!!!! Io le patate le metto solo x fare (raramemte xo) la.focaccia con i pomodorini... nutella, pizza, e ora?! Nn ci vedo piu dalla.fame!! :-D:-D:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha!! beh, certe volte la notte mette appetito! sarà che quando il cervello frulla nei pensieri si bruciano calorie ;)
      Grazie!!! ♥

      Elimina
  16. Però!!!!!!....complimenti non sapevo fossi anche un'ottima cuoca:):):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha! più che altro un ottima pasticciona :D
      Grazie! cucinare è un'altra mia passione! quando posso... :P
      un bacio!

      Elimina
  17. Ma sei straordinaria in cucina!!!!
    Verrei volentieri ad assaggiare TUTTOOOOO!!!!
    Bacioni!
    Grazie per le preghiere e i pensieri a mamma Caterina, il primo intervento è andato bene!!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  18. Non mi devi ringraziare... noi stiamo continuando a pregare, e anzi, grazie a te per avermi aggiornata! Sono felice che sia andato bene il primo, grazie a Dio!!
    Ed io cucinerei volentierissimo per te! :D
    Un bacione grande a te e alla tua mamma ♥
    a presto!

    RispondiElimina

Se vi va lasciate un commento, e vedrete che dal monitor sorriderò! :D