sabato 12 aprile 2014

Il Sermone sul monte, parte nona


Clicca qui se vuoi leggere l'ottava parte :)


Signore, sai che mi hanno chiesto un consiglio su come pregare? A me… e io che posso rispondere? Mi hanno detto che non sono capaci e che non sanno come fare…
   Aspetta, aspetta… se non ricordo male nel Sermone sul monte tu hai parlato della preghiera!

   E allora corri a leggere nella Parola, mi bisbiglia nella mente.

   Mi alzo dalla sedia di scatto e corro a prendere la Bibbia che ho lasciato sul tavolo della cucina. Sfogliandola arrivo al vangelo di Matteo, scorro velocemente il dito ed eccoli!

   ‹‹Quando pregate, non siate come gli ipocriti; poiché essi amano pregare stando in piedi nelle sinagoghe e agli angoli delle piazze per essere visti dagli uomini. Io vi dico in verità che questo è il premio che ne hanno.››
   ‹‹Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.››
   ‹‹Nel pregare non usate troppe parole come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole. Non fate dunque come loro, poiché il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate.››
   ‹‹Voi dunque pregate così: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà anche in terra come è fatta in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano; rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori, e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno. Amen.”››
   ‹‹Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche voi; ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.››

   Ops… già sbaglio in due punti, uno: spesso prego in bagno. Beh ecco, Signore c’è così pace in quella stanza! e due: caspita, io sì che ne uso di parole! Praticamente gli dico tutto, gli chiedo e gli richiedo tante cose, e non la smetto mai di chiacchierare con Dio! Ehm… è  tanto sbagliato?

   Signore ci sei?
   Forse se chiudo gli occhi…

   Oh Viviana, sei così buffa… mi dice col suo sguardo amorevole.
   Dove, dove siamo?
   Nel tuo cuore, non è forse lì che ci troviamo spesso? Tornando alla tua domanda, sai, non è tanto importante il luogo in cui si prega. Il Padre è ovunque, l’importante è lo spirito con cui si prega. E riguardo al fatto che sei una gran chiacchierona, beh, Dio ama sentire le vostre voci, perché significa che vi ricordate di Lui, e che lo volete ricercare continuamente.
   Davvero?
   Certo cara Viviana.
   Quindi con le parole che hai detto sul monte, vuoi farci capire cosa piace e non piace a Dio! Ad esempio capisco che la preghiera non deve avere doppi fini ed essere indirizzata  solo a Dio, non agli uomini. Perciò mettersi in mostra, come era in uso per alcuni ebrei di quei tempi, o farlo per tradizione, non serve a nulla, è solo ipocrisia, cosa che tu detesti. E penso che possa valere anche per le preghiere recitate a pappagallo giusto?
   Ripetere qualcosa, senza sentire qualcosa, può avere alcun senso? Dio desidera che gli apriate il vostro cuore, con parole vostre, mi dice Gesù accennando un sorriso che coinvolge i suoi brillanti occhi. Se lo sentite, potete anche pregarLo attraverso il Padre nostro, ma l’importante è il vostro sentimento. Vi ho lasciato questa preghiera per farvi notare come nella semplicità sia racchiusa la sostanza di una supplica rivolta a Dio con il cuore. E per rammentarvi di dare risalto al Padre e alle cose spirituali, mettendo al primo posto la santificazione del Suo nome, e non i vostri bisogni. Per ricordarvi di amarLo non perché esaudisce le vostre richieste, ma perché è il vostro vero Padre.
   Certo, ho capito! Ci hai lasciato un esempio, che tra l’altro fa notare quanto sia importante il perdono tra di noi. Non possiamo richiederlo al Padre se noi per primi non siamo disposti a perdonare tutto il nostro prossimo, sarebbe un controsenso… però un attimo… con le parole: “il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate”, cosa intendi dire? In effetti se così fosse, che senso avrebbe pregare?
   È una buona domanda, cara Viviana, che ha una semplice risposta. Lo sapete che Dio è Onnisciente, e che conosce ogni aspetto del vostro cuore, perciò conosce i vostri desideri, ciò di cui avete realmente bisogno e le vostre richieste. E c’è un’altra cosa di cui è a conoscenza: che la preghiera, serve a voi uomini per accrescere la vostra fede e la perseveranza.  Per meditare, e per avere una intimità maggiore con il Padre. Non è forse vero che con la preghiera instaurate un rapporto diretto e individuale con Lui? e con gli altri. Pregando per chi ha bisogno, intensificate l’amore tra di voi, e dimostrate di avere fede nell’amore di Dio che tutto può. E infine la preghiera fortifica. Avete notato che quando ero sulla terra cercavo sempre e in ogni momento la comunione con il Padre?
   Sì, hai pregato fino alla fine, persino intere notti, e se hai pregato tu, quanto di più dovremmo farlo noi! … E poi ci si sfoga un sacco! esclamo arrossendo.
   Sì, ci si sfoga un sacco, ripete Gesù ridendo e scuotendo la testa. Allora, adesso sai cosa rispondere a chi ti ha chiesto come pregare?
   Caspiterina se lo so!

   Apro gli occhi: sì sì, ora so cosa rispondere. Basta tenere conto delle parole e dell’esempio di Gesù. Chi meglio di Lui può indicarci la chiave per arrivare in preghiera a Dio? :)








Riferimenti biblici: Matteo 6:5-15






38 commenti :

  1. VIVY. tu senza saperlo hai dato un pochino di sollievo, a chi in silenzio ha mille pensieri e si chiede se sia giusto chiedere scusa a Dio. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora come ti ho scritto prima ringrazio immensamente Dio! Se arriva qualcosa di Lui per me non è che un'enorme privilegio e anche una delle tante risposte alle mie preghiere :) ♥

      Elimina

  2. Scoprire cos'è la preghiera:è un esperienza che si vive e poco si può insegnare, io l'ho imparato attraverso i mantra e per me preghiera non è sinonimo di richiesta che sia materiale o spirituale ma di gratidudine,accettazione e gioia,celebrazione.Tutto il resto verrà da sè,con i mantra e le loro parole non invochi ti connetti all'universo e al divino, il cambiamento che operano i mantra dentro di te fanno sì che tutto giunga a soluzione,pace e a una più chiara visione del mondo e della realtà.
    Ovviamente questo vale per qualsiasi preghiera;il Padre Nostro l'ho sempre amata,piena di simboli e profondi significati,peccato che molti la prendano semplicemente alla lettera.Il cuore dev'essere aperto e grato.
    A chi chiede come si fa a pregare da parte mia posso solo dire,prova e riprova,come avviene con i mantra difficili da pronunciare,non servono parole all'inizio bastano mani congiunte,silenzio, e cercare di stare presenti a sè stessi e quel che si prova,solo provando e riprovando come si prega verrà scoperto da sè.
    E poi ci sono i famosi dialoghi con di Dio che non sono preghiere ma per l'appunto dialoghi,molto belli a volte divertenti perchè tirano fuori la parte ironica di noi, a volte sono dialoghi rabbiosi e di ribelione,altre volte di sconforto...ma quel che conta è che questo dialogo presto o tardi darà i suoi frutti "chiedi e ti sarà risposto" e le risposte immancabilmente sono sempre arrivate.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace moltissimo la tua riflessione! In effetti è vero, anche per me, la preghiera è fondata principalmente sulla gratitudine. Mi esplode il cuore in alcuni casi, sento gioia trasporto, come andassi "sulla luna", e poi il cuore si ricarica di pace... io però Lo "stresso" molto con richieste, e parole parole ;) non posso farne a meno. Ammetto che dialogo e preghiera nel mio caso si intersecano molto, è come se ci fosse un flusso continuo di pensieri e parole che "volano" verso di Lui, poi ci sono preghiere di adorazione, preghiere di supplica... e preghiere mute, in ascolto di Lui :)
      Sul Padre Nostro, la penso esattamente come te...
      Un abbraccio grande!!

      Elimina
  3. Tranquilla tanto ha tanta pazienza e tanto tempo :-))).Se riesci però a trovare un po' di silenzio interiore forse forse ne senti meglio la voce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che hai ragione?? :) infatti prego anche per questo :P per riuscire a tacere di più e ascoltare meglio :) ... grazie ♥

      Elimina
  4. La preghiera non è un inutile rito, e neanche semplicemente un mezzo per ottenere qualcosa. La ragione principale per avvicinarsi a Dio è quella di avere un’intima relazione con lui. Le nostre preghiere dovrebbero perciò essere rivolte a Geova Dio. “Geova è vicino a tutti quelli che lo invocano”, disse il salmista Davide. (Salmo 145:18) Geova ci invita ad avere una pacifica relazione con lui. (Isaia 1:18) Chi accetta questo invito è d’accordo con il salmista che disse: “In quanto a me, avvicinarmi a Dio è bene per me”. Perché? Perché chi si avvicina a Geova Dio proverà vera felicità e pace mentale. — Salmo 73:28.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La preghiera è uno dei doni di Dio :)
      un bacione Claudia!

      Elimina
  5. la foto con cui hai concluso è bellissima...grazie per ricordarci sempre queste parole....buona domenica delle palme ..simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! è un piccolo collage :) grazie a te per la tua presenza e un bacione grande!! :D

      Elimina
  6. e pensare che .io da ragazzina mi rivolgevo a lui chiamandolo.. Principale....:_-< Insomma Principa' Gli dicevo.. possibile che non me ne va mai bene una ? allunga il tuo grande occhio e guarda meglio, che io ho bisogno di te!..Ricordo che immaginavo Lui che mi picchiettava sulla spalla e mi rispondeva con tono severo..: Io ti vedo, piccola peste! lo so cosa combini sai! e so pure che hai bisogno di me, chiamami Dio, chiamami Principale o Grande Capo se ti fa piacere.. ma sappi che io sono il tuo Dio e il mio grande occhio ti segue ovunque!..Avendo una casa piccola piccola all'epoca e dovendola condividere con i miei 5 fratelli, era impossibile per me trovare una pochino di privacy, cosi anche io mi chiudevo nel bagno a volte e parlavo con Lui.. E vero, no ha importanza dove si prega il Signore, non c'è un luogo predefinito per poterlo fare. Lui è ovunque e in ogni dove.. ma il posto dove dovrebbe risiedere in primis è nel nostro cuore... Bacione Fatina bella (◠‿◠)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che forte che sei Sandy :D non l'avevo mai sentito chiamare così: Principale... :D
      Bello il tuo racconto, caspita 5 fratelli!!
      Sì, il posto è proprio il cuore, e Lui a noi piccole pesti ci ha sempre protette ;)
      Un superbacione a te! e che bella la tua nuova faccina! :D

      Elimina
  7. Cara Vivy, tra le altre cose...
    Spero di tramettere a mia figlia anche il dono della spiritualita...la preghiera è, in fondo, qualunque sia il nostro credo, un modo unico per entrare in profondo contatto con il nostro essere, un vettore per far uscire la parte migliore di noi. Per me e Dio, e da quando ho una figlia anche la Madonna...non sò, la sento più vicina!
    La preghiera è aprirci alla nostra spiritualità....senza siamo davvero soli.
    Baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima pinkg, io penso che i bambini, più degli adulti, sentano Dio, e se una mamma amorevole fa entrare il Signore nella vita famigliare, sarà ancora più semplice per il bambino sviluppare la spiritualità, che è innata dentro di noi. Io da piccola Dio lo sentivo, ed era così bello quel modo di vederLo... in fondo Gesù stesso disse di rimanere o ridiventare bambini per una buonissima ragione... La mia mamma, parlandomi di Dio, ha contribuito moltissimo, e nonostante ce n'è voluto di tempo perchè mi arrendessi e andassi a conoscere chi fosse, senza tradizioni o parole umane, il ricordo di ciò che la mamma mi aveva dato di Lui, è sempre stato presente e Dio ha usato quella parte per proteggermi :)
      Spero di non scioccarti, perchè non è il mio intento, ma per ciò che ho letto nella Bibbia non credo nella Madonna. credo in Maria, in tutto ciò che è la sua storia scritta nei vangeli, ma non in ciò che la tradizione e alcuni uomini hanno voluto trasformarla. Comunque come sempre rispetto chi ha le sue ragioni per pensarla diversamente :)
      Ed hai ragione, ed è bello ciò che hai scritto: la preghiera è aprirci alla nostra spiritualità ♥
      Un grande enorme bacione a te!! :)

      Elimina
  8. Spesso mi chiedo e dico di non saper pregare mi distraggo facilmente mentre lo faccio ed anche io delle volte prego ehm in bagno. A dire il vero prego sempre ma a modo molto mio non solo con preghiere. Come sempre i tuoi post rapiscono brava cara ^_^ bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa bella, se lo si fa con il cuore, e non per "tradizione", è proprio il fatto che ognuno di noi ha un suo unico modo personale di pregare. Ognuno ha una voce unica presso il Signore :) e quindi il tuo modo è senz'altro solo tuo ♥
      Grazie grazie grazie!! un bacione a te! :D

      Elimina
  9. Io per dire la verità non prego ma faccio un pò di meditazione che per me è la stessa cosa. Non lo faccio molto spesso però in quel momento sento una forte energia. Non è difficile pregare basta volerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniel! in teoria una cosa diventa difficile quando non si riesce a farla, e possono esserci diversi motivi per cui non tutti riescono a pregare. Ciò che penso è che più si conosce Dio, e più viene semplice rivolgersi a Lui, con preghiere, o semplici dialoghi :)
      Non so se meditazione è uguale al significato di preghiera, forse, secondo la mia riflessione, si complementano, tramite la meditazione ad esempio si arriva in preghiera, ma le due cose le distinguo :)
      un caro saluto e buona domenica!!

      Elimina
    2. Sì in effetti la meditazione consiste nel ripetere i mantra molte volte, la preghiera è differente ma comunque si raggiunge lo stesso scopo cioè la connessione con DIO. Molti non riescono a pregare perchè hanno semplicemente dimenticato che siamo anche noi stessi DIO.

      Elimina
    3. Riciao Daniel e buon lunedì! :D
      Non so cosa intendi col fatto che noi stessi siamo Dio, ma se devo essere onesta, io non mi sento Dio. Sento che Lui fa parte di me, nel senso che ce l'ho dentro, mi sento di appartenerGli, mi sento una Sua creatura e una Sua figlia. Dire che io stessa sono Dio, è differente... almeno per me :)
      I mantra fanno parte di altre culture, e altre religioni, hanno radici nell'India, e, pur rispettando chi sceglie di riporre fede in questo, non fanno parte del mio modo di pregare o concepire la preghiera :)
      a presto! :D

      Elimina
  10. Sei grandiosa, i tuoi post sono bellissimi e invitano alla preghiera!
    La mia preghiera è un dialogare con Dio in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi posto mi trova!
    Un abbraccio e buona domenica delle Palme!
    Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre ti ringrazio perchè i tuoi commenti sono troppo per me :) e ringrazio Dio :)
      Certo! che bello, mi ci ritrovo nella tua preghiera, anche per me c'è un dialogo continuo con Dio, e ovunque, poi ci sono preghiere più specifiche e profonde, ma in generale, ci dialogo come te!
      un abbraccionissimo a te e grazie ancora!!

      Elimina
  11. Sai, da piccola una signora di grandissima fede mi disse che dovevo pregare con il cuore. Io rimasi interdetta perchè non sapevo come fare. Ma non chiesi a lei come si faceva, ci provai da sola. E così capii che quando mi dovevo rivolgere a Lui dovevo farlo pensando a Lui non recitando a memoria una semplice preghiera. Da allora le mie preghiere sono diventate "personalizzate". Ma allora come ora ho l'impressione che le mie preghiere siano solamente richieste di esaudire desideri miei e di chiedere troppo. Ecco perchè tante volte non prego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il tuo racconto da piccolina :) e come pensavo, mi confermi anche tu che da bambini, si arrivano a comprendere cose che gli adulti invece fanno fatica a comprendere, anche cose semplici come pregare con le proprie parole, senza recitare "formule" a memoria... :)
      Per quello che ho compreso leggendo la Parola, non ci sono richieste che sono "troppo" per Dio. Anzi, Gesù ci sprona a farlo, Lui disse: 7 «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; 8 perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa. 9 Qual è l'uomo tra di voi, il quale, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? 10 Oppure se gli chiede un pesce, gli dia un serpente? 11 Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano! Matteo 7
      E in altre parti della Bibbia si comprende quanto Dio desideri che gli chiediamo aiuto.
      Il punto è proprio il cuore. Nel senso; prego solo per avere qualcosa, o perchè sento il bisogno di parlarGli e sento il bisogno di Dio? Voglio Dio?
      Bisogna pensare a Dio concretamente come un Padre. Ad esempio, non so che rapporto hai con il tuo papà, ma se hai un bel rapporto, ed hai delle difficoltà, ti faresti problemi a chiedergli aiuto? Penso di no... sapresti che tuo papà ti ama e ti aiuterebbe e tu a tua volta, non solo avresti fiducia in lui (sempre se appunto è un padre amorevole, si sa che siamo umani...), ma lo ameresti, non perchè ti aiuta, ma perchè è il tuo papà.
      La stessa identica cosa è con Dio, più lo conosciamo, più lo amiamo e più ci fideremo di Lui e gli apriremo il cuore :)
      Non limitare le tue preghiere... non limitare il tuo cuore... ;)
      Un grandissimo abbraccio e un bacione!!

      Elimina
    2. Le tue parole Vivy sono rassicuranti e chiare! A volte veramente basta poco per capire e il tuo esempio è così emblematico!
      Avevo bisogno di sentirmi dire quello che hai scritto...grazie di cuore e profondamente. Non puoi immaginare che bene mi state (tu e Lui attraverso te) facendo...
      Un abbraccio fortissimo!

      Elimina
    3. e tu non puoi immaginare quanta gioia mi danno le tue parole, perchè se trasmetto qualcosa di buono, non è merito mio ma solo di Dio e questo mi fa stare bene, perchè è dimostrazionein più, di quanto sia presente, di quanto voglia operare e operi nelle nostre vite e di quanto non siamo soli. E poi che bello sentirLo ed essere uniti in Lui! :D
      Un abbraccio gigante con l'augurio che possa essere una settimana piena di Lui e della Sua gioia ♥ Grazie!!!

      Elimina
  12. Ciao, a questo punto credo che non sia stato il caso a farmi incontrare il tuo blog, ma il nostro buon Dio...
    Io sono diventata tua nuova follower, spero di non perderci di vista ...
    Questo è il mio blog http://acasaconmanu.blogspot.it se ti fa piacere passa da me ...
    Buona domenica delle palme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Piacerissimo di conoscerti e BENVENUTA! :D
      Anche io spero che non ci perderemo di vista e che Dio benedica il nostro "incontro" :)
      Sono molto felice di averti nel mio piccolo blog e corro subito da te!
      Ti auguro una buonissima settimana :D

      Elimina
  13. Grazie Vivy,
    i tuoi post fanno bene al cuore.
    Senza la preghiera ora non sarei dove sono e quella che sono.
    Per me è un'arricchimento, una font a cui dissetarmi.
    E' l'indispensabile "puntello" della vita.
    E tu l'hai espresso benissimo!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello leggere le tue parole... è vero, anche io, letteralmente, non sarei qui senza.
      Gesù disse che da Lui ci saremmo dissetati, proprio come quello che senti tu!
      Grazie a te di cuore... e un bacione!!

      Elimina
  14. Semplicemente...Ti Amo in quanto Tu Vivy sei (come Tutti) Sua Figlia ... e quindi ... Ti abbraccio nel Cuore ...Vero Tempio NON costruito da uomo ! ♡ Namasté ♡ Shalom ♡ Pace !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é vero... che bella descrizione del cuore che hai fatto! Anche io Ti Amo nell'amore di Gesù :D Lui ci unisce, Lui ci guida, Lui è Vita!
      Un grande grande bacione ♥

      Elimina
  15. Vivy, sei davvero speciale... <3 Non dico altro...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh hai detto tantissimo così! ma come ho provato già a dire, sono solo uno speciale disastro ;) con un enorme Dono: Dio! ;)
      Ti ringrazio davvero di cuore... un superbacione ♥

      Elimina
  16. La preghiera è l'unica arma che abbiamo, l'unico modo per parlare con Dio e sentirsi in un'altra dimensione, è una potenza che solo chi ha fede può sperimentare e soprattutto solo chi si mette in condizione di essere ascoltato! Dio ascolta tutti e tutte le preghiere ma solo quelle fatte col cuore e da chi umilmente si sente peccatore e salvato dalla Sua grazia possono essere esaudite il resto purtroppo non viene ascoltato e forse è anche questo il motivo per il quale non ci esaudisce, se con la fede potremmo spostare le montagne, senza fede e impegno a mettere in pratica i Suo comandamenti rischiamo di parlare al vento e molti questo non lo capiscono e poi si chiedono ma perchè Dio non mi ascolta?... io spesso ricordo a tutti aiutati che Dio ti aiuta! Dio ci ama e vuole il nostro bene ma non è il genio della lampada che esaudisce i nostri desideri a comando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dio è Grande e al di sopra di tutti, e la cosa che mi da serenità, e spesso timore pensando al mio, è che vede ogni cuore, tutti, nessuno escluso, e che ogni cosa in Lui è giustizia. La preghiera di chi ha fede è potente, purtroppo, penso io, le nostre fedi sono deboli, altrimenti Cristo sarebbe molto più rivelato al mondo.
      Prego quindi per la fede di tutti noi, e di tutti quelli che ancora non ce l'hanno :)
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. infatti preghiamo sempre noi e lo stesso anche per quelli che non credono, sperando che gli sì'illumini il cuore e noi non molliamo mai! ciao un grosso abbraccio a te e la tua metà!

      Elimina
    3. Vero! non molliamo mai! :D
      Ho sentito Fabio e anche lui ti saluta, e tu salutaci tanto Sonia!! :D

      Elimina

Se vi va lasciate un commento, e vedrete che dal monitor sorriderò! :D