sabato 27 luglio 2019

Un cerotto di nome Speranza


Vorrei caricarmi di tutti i dolori e trasformarli in gioie… ma non riesco a trasportare i miei di mali. Arranco e arranco a volte affogando tra i ricordi. Mi rendo conto di quante ferite lacerino il mio essere, e comprendo che l’unica cosa che posso fare è accettarle curandole come posso con la speranza, che è come un cerotto sul mio cuore incrinato. Un gran cerotto colorato dipinto con i sogni che non fanno parte di questo mondo ma di una realtà che posso scorgere nei riflessi delle sofferenze che ho passato.

In fondo credo che se lo puoi vedere allora esiste.

Esiste quel momento in cui riabbraccerò chi ho perso, esiste quell’istante in cui ci sarà comprensione con chi non mi capisce e non mi accetta, esiste, in fine, quell’attimo in cui potrò incrociare lo sguardo con chi mi ha voluto donare la vita.

Fantasia? Ma chi dice che la fantasia sia solo un’illusione? Chi dice che l’amore non sia abbastanza forte da oltrepassare lo scetticismo e le barriere di un mondo che in realtà non riusciamo a comprendere fino in fondo?

Per me la prova più grande del fatto che non sia tutto qui e che non è finita solo perché decretato da una parola che pronunciamo col suono di “morte”, è proprio il mio cuore. Un cuore che per quanto ferito non ha mai chiuso le orecchie alla parola “vita”. Una vita che ho dentro e che mi spinge verso la speranza.

Non posso portare né cancellare i dolori degli altri. Posso però esprimere la vita che ho dentro, l’amore che sopravvive nonostante tutto e che mi indica la strada. Una strada in discesa e senza sofferenze, una strada che non si vede ma che si interseca alla fine di una vita visibile portando verso una dimensione parallela in cui l’amore trionfa nelle tinte più belle. E se lo immagini, lo senti dentro di te, lo vivi nel cuore allora esiste. Come esiste quel sentimento invisibile chiamato amore. Come esiste la speranza, che come un cerotto ricopre ogni cuore ferito del mondo, donando sogni colorati a chiunque abbia voglia di vedere oltre gli incubi. A chiunque fa vincere la vita continuando ad amare, continuando in fondo, a dipingere fiori di speranza su quel sentiero meraviglioso che aspetta tutti noi.


P.s. Foto di un trompe l’oeil che ho dipinto e che amo per la vitalità dei suoi colori. Vi piace? In fondo dipingere, così come scrivere, è un modo per sognare e trasformare la fantasia in realtà… <3




12 commenti :

  1. Se mi piace? Ma è bellissimo e tu sei stata davvero brava, è un’opera d’arte. La vita ti ha regalato tanti doni e tu li sai far fruttare come insegna il Vangelo. Un abbraccio Vivy. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore! Mi fa davvero piacere che ti piaccia e grazie per le tue parole... ringrazio il Signore di darmi la possibilità di esprimermi e per avermi fatto sempre amare i colori... Un abbraccione! ♥

      Elimina
  2. Cara Vivy, sai che spesso mi domando come fai! ogni problema tu capisci come affrontarlo, sai accettare ogni cosa!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Aiutami a farli diventare "gioia di vivere" questi dolori cara Vivy.... ma che emozione ogni volta che posti qualcosa!!! Bravaaaaa la mia artista preferita. Un abbraccione♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissima Ale! Mi fai felice ♥ Affrontiamo insieme i dolori allora, sai che con il cuore sono con te... ♥

      Elimina
  4. Ciao sei bravissima. Super complimenti.

    RispondiElimina
  5. le tue parole e la tua bravura a dipingere mi entusiasmano ogni volta....sei una ragazza dolcissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei davvero gentilissima!!! Mi fa tanto piacere, grazie infinite! ♥

      Elimina
  6. Cara Vivy, è sempre meraviglioso leggerti: sembri nata apposta per scrivere e condividere la tua Anima bella.
    Continua così: non cambiare mai.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca! E' bellissimo leggerti anche per me! Le tue parole non solo sono bellissime ma mi incoraggiano molto! Mi danno forza, per cui grazie di tutto cuore! ♥ Splendido pomeriggio a te... ♥

      Elimina

Se vi va lasciate un commento, e vedrete che dal monitor sorriderò! :D