lunedì 1 luglio 2019

L'abbraccio di mio papà


L'abbraccio di mio papà non è come tutti gli altri. È sfuggevole, intriso di impalpabile imbarazzo eppure pieno di affetto mai detto. Forse sussurrato tra sentimenti timidi e quasi mai esternati, ma provati.

È un abbraccio in cui le lacrime si nascondono dietro a occhi colmi di silenziose parole.

Occhi così simili...

Un abbraccio che non sembra intenso sebbene nasconda una vita.

Sei stato un padre? forse, un amico? mai. Eppure il mio bene per te supera le barriere di una vita che ci ha divisi anche se abbiamo vissuto insieme. Mi hai portata sulle tue spalle attraverso i boschi e vorrei rivivere quei momenti in cui ero inconsapevole.

Inconsapevole del fatto che un vero padre non l'avrei mai avuto ma solo sognato.

Non sei stato un vero papà, non quello di cui avevo bisogno. Ma sei il mio papà e per questo il mio bene per te ti proteggerà dalle delusioni e dalle incomprensioni che ho provato. Il mio bene per te supererà il fatto che non sei stato come avrei voluto. Un padre che mi abbraccia dicendomi che sono la figlia che voleva; che sono bella per te, in gamba per te.

Non sarai mai il padre che mi dirà che è fiero della propria figlia. Ma sei il papà che mi è stato donato e per questo ti amerò per quello che sei. Chiuso, difficile nelle emozioni. Ma il mio papà. E per questo desidero che tu viva per sempre. Nella speranza che in un mondo stellato e migliore di questo, insieme alla mamma che abbiamo perso, ci abbracceremo in un vero abbraccio che svelerà quei sentimenti che per troppo tempo sono stati chiusi negli scrigni dei nostri cuori.

Perché tu sei e resterai per sempre il mio strano silenzioso papà 





Se vuoi pre-ordinare il libro che ho scritto clicca QUI Restano ancora pochi giorni per farlo :D



13 commenti :

  1. Cara Ivy, mi sono concentrato per capire un sentimento tanto profondo quanto solo un cuore come il tuo lo può definire.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, grazie come sempre per le tue parole! Un abbraccio a te ♥

      Elimina
  2. Il tuo papà ti ama tanto forse non sa dirlo e tu lo hai compreso benissimo e un giorno vi ritroverete tutti stretti in quell’abbraccio che hai così ben descritto. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per ciò che hai scritto... Sì, grazie a Dio in quell'abbraccio ci credo tanto! Un abbraccio anche a te ♥

      Elimina
  3. Ti ho appena scritto su Fb. Mi emozioni sempre tanto, e ti capisco benissimo, perchè mio padre era anche così, molto chiuso, sentimenti mai mostrati, baci mai dati. Un abbraccione forte forte.♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Leggerti qui o su facebook è sempre bello e le tue parole denotano sempre la tua sensibilità. Purtroppo alcune persone faticano a esternare i sentimenti, ma credimi, un giorno anche tu riceverai quall'abbraccio tanto forte dal tuo papà! In tanto te ne mando uno grande io! ♥

      Elimina
  4. Emozionanti queste righe, cara Vivy. Ti capisco. Non abbiamo padri convenzionali, forse questa è un'altra delle cose che ci unisce. Con mio padre ho un rapporto bello da lontano, tossico da vicino. Più siamo lontani, più ci amiamo e più sono serena. La vicinanza invece mi logora, mi ammala. Mi ci rivedo tanto in queste tue parole, il segreto sta nel guardarli come esseri umani,deboli, imperfetti e impauriti, non come i supereroi convenzionali che l'immaginario ci impone. E tutto cambia.
    Magari un giorno riuscirete a dimostrarvi amore.

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello che tu ti riveda in ciò che ho scritto... sì, sicuramente questo rapporto difficile con i nostri padri ci unisce. Credo anche che siano queste esperienze, questi dolori e renderci più sensibili. Mi spiace per il rapporto con tuo papà. Sì, indubbiamente non sono supereroi. Diciamo che quando si riesce ad accettarli, a farsene anche una ragione, e a perdonare, allora si riesce ad amarli nonostante tutto. Anche questo è un insegnamento che ho imparato da Dio e in effetti provare buoni sentimenti verso mio papà e non più rancore è uno dei Suoi tanti miracoli nella mia vita. Ti abbraccio con tanto affetto e grazie! ♥

      Elimina
  5. Ciao Valeria! Sono felice che con tuo papà ora hai un bel rapporto, è bellissimo che si sia addolcito, ed è bello sapere di avere un punto di riferimento. Grazie! un abbraccio ♥

    RispondiElimina
  6. Un post ricco di sentimento cara Vivy. Spesso i genitori non riescono ad esprimere tutto il loro amore per noi ma ci hanno sempre nel cuore.
    E arriverà il giorno in cui ci abbracceremo uniti solo dall’Amore.
    Io ho perso il mio papà quando avevo 18 anni. Era una persona speciale con cui avevo un bellissimo rapporto (molto più che non con mia mamma). È stata dura crescere senza di lui ma so che un giorno ci rincontreremo e sarà gioia grande!
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace tantissimo per la tua perdita, ed eri così piccola... a me è successo l'inverso come sai, ho perso la mamma a 24 anni, perciò posso immaginare il dolore e le difficoltà. Sai già che abbiamo la stessa speranza! Non vedo l'ora che sia quel giorno in cui vivremo solo nell'amore con Dio e chi abbiamo perso... Grazie di cuore, ti abbraccio forte anche io ♥

      Elimina
  7. Molto bello questo post , purtroppo non sempre si hanno i genitori che si vorrebbero, ma ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti ed è bella qst tua accettazione con amore e rispetto. dolcissima la foto che vi ritrae...un poco assomiglia al mio papà che purtroppo da 6 anni è mancato....un abbraccio a te e dai un bacio da parte mia al tuo papà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto che hai perso il tuo papà... mi spiace moltissimo... io ho perso la mia mamma quando avevo 24 anni... so il dolore che si prova e ti abbraccio forte ♥ Grazie! Sono davvero felice che questo scritto ti piaccia ♥♥♥

      Elimina

Se vi va lasciate un commento, e vedrete che dal monitor sorriderò! :D