lunedì 8 settembre 2014

I passi del cuore #8



Per arrivare alla Casa di Dio, dovremo attraversare mari tempestosi, combattere con l’orribile “Squalo” della Paura, remare lontano dall’incredibile Mostro del Dolore, nuotare attraverso il canale della Speranza per riprendere le forze e affrontare la Sfida più terribile: quella contro noi stessi. Sì, perché spesso siamo noi stessi a metterci i bastoni, o in questo caso i remi, tra le ruote. Siamo noi ad allontanarci dalla Fede, a farci sopraffare dalle onde del male, ingigantendole fino al punto di farle diventare uno tsunami, non tenendo conto che abbiamo sempre a portata di mano e di spirito una soluzione: Dio. Che poi in realtà non è una soluzione, è La Soluzione; è l’aria che respiriamo, è l’acqua che beviamo, il sole che ci riscalda, la pioggia che ci rinfresca… è… Tutto. Se solo riuscissimo a comprenderLo, io per prima, qualsiasi vorticoso mulinello, lo affronteremmo senza timore di essere inghiottiti, perché per Lui sarebbe un gioco da ragazzi rimettere il tappo e far tornare il mare una tavola, per farci riprendere il nuoto verso Casa, magari a dorso, con gli occhi chiusi assaporando il tepore dell’aria…

   Superato però il Mare dei Mostri, (okay, leggere troppi libri di Percy Jackson mi fa male :P :D ), poi ci sarà da affrontare il temibile fiume di Lacrime. Tenterà di sommergerci, oh sì, non aspetta altro che scovare i punti deboli nella diga del nostro cuore per farla cedere, per infiltrarsi e inondarci nella sofferenza. A quel punto ci mancherà il respiro… l’acqua corroderà la gioia, fino a farci dimenticare che esiste, ma c’è! Cavolo se c’è, e c’è anche in mezzo al Titanico Fuoco di Angoscia che ci circonda, c’è anche oltre le guerre e le assurdità che ogni giorno capitano in questo mondo, è persino dentro alla grande depressione che dilaga tra di noi…
   La Gioia è pronta a tenderci la mano. È così ansiosa di ricordarci di quando eravamo bambini e un piatto di lasagne, insieme a una partita di pallavolo in solitaria contro il muro, ci rendeva felici. È lì che ci urla: ti ricordi quando la speranza vinceva contro tutto? Quando sognavi di volare ed eri sicuro che anche senza il costume di Superman ce l’avresti fatta? Quando dicevi di poter cambiare il mondo e mentre quell’adulto sorrideva scettico a questa tua affermazione, pensavi risoluto che se lui non c’era riuscito, era solo perché si era fatto sopraffare dalla criptonite della sfiducia. E pensavi che a te non sarebbe successo e ogni battaglia l’avresti vinta, e poco a poco saresti riuscito a spegnerlo quel maledetto fuoco, sì, non saresti mai diventato quell’adulto depresso e arreso alla corrente del male nel mondo.

   Poi però cresci… e può succedere che la corrente ti porti via, facendoti scivolare lentamente verso la cascata del cinismo e dell’infelicità. Mentre l’acqua ti trascina, con la coda dell’occhio scorgi dei massi a cui aggrapparti ma non ti importa più, finché uno schizzo di acqua gelida non ti rinfresca le idee e non decidi di afferrare quel ramo; caspita, sembra essere stato messo lì apposta per te! e finalmente ti rendi conto che in realtà non sei tu il pompiere in grado di spegnere quel fuoco di angoscia, quel fuoco è troppo grande _ a dirla tutta ti stava per arrostire per la miseria _ non puoi vincere, però una cosa la puoi fare; tornare bambino, ma non solo: tornare ad avere la Fede di quel bambino. Un bambino che sapeva che per Padre aveva un bel Pompiere grande e grosso, nonché Capo della Guardia Costiera e per l’occasione il Metereologo più affidabile, per evitare di infradiciarsi sotto un temporale improvviso.
   E allora la corrente cambierà. Sarai pronto ad attraversare le acque, il fuoco e le tempeste, sarai di nuovo pronto a cambiare il mondo, sarai persino pronto ad affrontare la morte, perché saprai la Verità, e cioè che tuo Padre è il Vivente, il Dio dei vivi che ha già vinto tutto ciò che era possibile vincere, e lo ha fatto perché ti ama:


“Quando dovrai attraversare le acque io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà, perché io sono il Signore, il tuo Dio… il tuo salvatore… Perché tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo…”


Isaia 43:2-4


   Questi passi, hanno fatto davvero bene al mio cuore, fin dalla prima volta che li ho letti. Mi hanno trasportato e mi trasportano tuttora fuori dalle avversità. A quei tempi li aveva detti e fatti scrivere per il Suo popolo Israele, sapendo però di lasciare una specie di messaggio nella bottiglia per noi. Difatti la Sua Parola per chi la ascolta è un grande messaggio di speranza per chiunque si trovi in mezzo al mare, o anche semplicemente nella sua casa di campagna, non importa, l’importante è ricordare di quando da bambini il Suo messaggio in qualche modo lo sentivamo forte e chiaro dentro al nostro cuore e sapevamo che in fondo tutto era possibile.

   Le acque e il fuoco li dovremo attraversare, è vero; Lui non ci dice il contrario, però ci fa una promessa: che sarà al nostro fianco, pronto a farci vivere al meglio la grande avventura della vita, portandoci ai confini del mondo vittoriosi. 

   Allora, chi sale con me sul Sottomarino di Dio?? Con quello sì che le tempeste sono fregate! ;) :P :)




“Quando dovrai attraversare le acque io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà, perché io sono il Signore, il tuo Dio… il tuo salvatore… Perché tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo…”


Un buon inizio settimana a tutti! :)

 







33 commenti :

  1. Ciao Vivy, spero di vivere questa settimana ricordandomi di queste preziose parole...
    intanto auguro una splendida settimana anche a te cara amica...
    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'augurio!! e grazie della tua presenza! ♥
      Un bacione grande grande

      Elimina
  2. Quanto mi mancavano i tuoi post! Mi danno aria, mi fanno respirare...
    Grazie Vivy!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E i tuoi commenti mi donano sempre tanto affetto e gioia... grazie infinite a te!!

      Elimina
  3. Siii. La fede del fanciullo. Lo so Vivy. LUI non ci abbandona mai. Mi è piaciuto tantissimo questo post. Grazie di ♥ per queste parole. E ridai fiducia a chi l ha perduta. Bella bella .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... mai mai mai!! :)
      Grazie a te cara e dolcissima amica mia ♥

      Elimina
  4. Prenotami subito Vivy mia, ne ho tanto bisogno credimi, io che ho attraversato tutte le cose che mi hanno fatto tanto male dimenticano spesso di avere vicino una Presenza così grande!
    Grazie adorabile amica mia!tvtb....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prenotatissimo!!! e avrai un posto d'onore! ♥
      Il male purtroppo ha proprio questo scopo... farci dimenticare... ma Lui trova sempre il modo di ricordarcelo! E' proprio lì, vicino a te!! ♥
      Ti voglio bene e tieni durissimo che Lui non ti molla! ♥

      Elimina
  5. bellissimo post...Vivy.....
    ti auguro una buona serata ...a presto simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che ti sia piaciuto ♥
      Grazie!!! :D

      Elimina
  6. La tua Fede è forte. E non permette soltanto ai blogger di passaggio di leggere il tuo pensiero, ma si insinua, positivamente, oltre la lettura; ha la capacità di attecchire e restituire serenità, stimolando le riflessioni ed evidenziandosi nel cuore.
    Un sorriso per un solare inizio di settimana.
    ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dirti se non come sempre grazie! anzi, anche se non si dice: Grazissimissimissimissime! :D
      Se è così, io non posso che esserne ultra felice. Poter trasmettere qualcosa che Lui mi dona da quando l'ho conosciuto per me è vita! Gioia immensa e di qualunque cosa positiva tutto il merito va a Lui ♥
      Grazie davvero e passa una supersplendida settimana ^________^ :D

      Elimina
    2. È così. Ogni persona, come disse una mia vecchia e cara insegnante di lettere, è quello che scrive. Poi, chiaramente, esistono anche i grandi attori, che fingono emozioni che non hanno. Ma si riconoscono, con un po' di pratica. Tu sei genuina; credo sia questo che traspare ai fortunati lettori.
      L'augurio per una serena giornata.
      ^____^

      Elimina
    3. Un sorriso per questo inizio di autunno.
      ^___^

      Elimina
    4. Ti lascio un sorriso per la nuova settimana.
      ^___^

      Elimina
    5. Che bello quello che diceva la tua insegnante... è ancora più bello perchè per assurdo, penso che per me almeno, non ci sia mezzo migliore per esprimere se stessi. Non è solo perchè come a volte si dice, scrivendo si è in quelche modo "riparati" "protetti" , rispetto a dire le cose faccia a faccia, no, credo che nello scrivere, nella calma della tua solitudine, esca proprio l'essenza di ciò che si ha dentro, che poi si vede anche di persona, certo, ma non sempre perchè si può essere non ascoltati, inibiti, intimiditi, o non avere la possibilità di riordinare tutti i sentimenti e i pensieri che fanno parte di noi.
      Grazie Alberto per il tuo commento e per i tuoi sorrisi e saluti che mi fanno sempre tantissimo piacere :)
      Ricambio i tuoi sorrisi e rilancio con un sorrisone triplo! :D
      Ci "vediamo" presto sul tuo blog! ^_____^

      Elimina
  7. ...solo una parola per questo post...in questo momento...GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, grazie a te... continuate a essere nelle preghiere mie e di mio marito, nel mio piccolissimo ti sono vicina, e Dio invece lo è nel suo Grande ♥♥♥ un grande bacione

      Elimina
  8. La fede è la sicura aspettazione di cose sperate, l’evidente dimostrazione di realtà benché non vedute”. (Ebr. 11:1) La vera fede non è credulità, cioè propensione a credere in qualcosa senza una prova fondata o solo perché si vorrebbe che fosse così. La vera fede richiede una conoscenza fondamentale o di base, che si conoscano le prove e si nutra un sentito apprezzamento per ciò che esse dimostrano. Per questo, benché sia impossibile avere vera fede senza accurata conoscenza, la Bibbia dice che è “col cuore” che si esercita fede. — Rom. 10:10.
    ciao vivy e complimenti per la fantasia ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!!! Sei sempre nelle nostre preghiere ♥
      Un forte abbraccione!

      Elimina
  9. Come sempre sai tradurre in parole le cose che ho nel cuore (è un tuo dono speciale!)
    Mi sono domandata spesso cosa ci differenzia da quando eravamo bambini e spesso è proprio la mancanza di speranza.
    Da piccoli tanti sogni poi la vita con le sue batoste e noi che ci richiudiamo in noi stessi.
    Ma Lui ci è sempre accanto e con il suo "Sottomarino" (ci salgo anche io Vivy!) possiamo affrontare tutti i mari dei mostri che incontriamo!
    Grazie come sempre e un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria!! Spero ti sia arrivata la mia mail, scusa se non sono riuscita prima a rispondere qui e "là" :)
      Sì, se si ritorna a certe parti dell'infanzia, di ciò che avevamo e sentivamo dentro, ci si rende conto veramente di quanto è importante rimanere o tornare bambini per non perdere poi "la verità", quella che era molto più chiara quando non si era "vittime" di tutti i condizionamenti che poi attuano lo stravolgimento di ciò che realmente siamo.
      Eh certo che ci sali!!! Il Sottomarino non partirebbe mai senza di te ;)
      Un bacione grande

      Elimina
  10. Le parole che hai scelto sono straordinarie! L'immagine di avere Dio a portata di mano...bella! Emozione a rileggerti cara Vivi! Un abbraccio ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emozione per me leggere il tuo commento e sentire di aver trasmesso qualcosa di positivo!! GRAZIE!!!!
      Un supersuper abbraccione ♥

      Elimina
  11. Ognuno ha il suo credo e depone la sua fede in quel che gli pare e a chi gli pare,ma per certo so che senza non credere in qualcosa di divino,senta sentirsi parte di questa forte energia creatrice è solo e spesso perduto.E per quanto mi riguarda questa credere e questa fede sono solo bagliori e percezioni della Verità-

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. Un salutone a te Carolina!! e un bacione!! Tu e Sdentato siete nelle nostre preghiere! :)

      Elimina
  13. Mio marito da un po' è di nuovo in ospedale ... se ti capita di dire una preghierina anche per noi... (sì anche io ne ho un gran bisogno!) grazie :-) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho già risposto sul tuo blog... ma nel caso passi di qua nonperdo certo l'occasione di dirti che sei e siete nel mio cuore ♥

      Elimina
  14. Splendido post, come sempre sai infondere serenità in chi ti legge!
    Un abbraccio e buona serata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Beatris!! e ringrazio il Signore di donarmi grande e immensa serenità sempre e nonostante tutto ♥
      Un grande bacio!

      Elimina
  15. Vivy!!! Non farci preoccupare!!! Dove sei finita??? Spero che tu stia lavorando e che sia tutto ok...
    Baciii!!!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira!!! Non volevo farti preoccupare!!! Scusami, e la risposta è nel mio nuovo post... non ero a casa e non avevo internet!!
      Grazie per avermi fatto sentire il tuo affetto, è bellissimo sapere di essere nei tuoi pensieri, e anche tu lo sei nei miei!!
      Un bacione enorme ♥

      Elimina

Se vi va lasciate un commento, e vedrete che dal monitor sorriderò! :D