mercoledì 3 agosto 2016

Amandoci Vinceremo

Amandoci vinceremo… è un pensiero che mi è scorso così, in un attimo di tristezza. Sì perché nei momenti di tristezza, se sei pronto ad accoglierlo, arriva sempre qualcosa di positivo. Grazie a Dio.

   Spesso un velo malinconico mi adombra il viso, facendomi dimenticare quanto importante sia il sorriso. E non solo per me stessa ma per tutto ciò che mi circonda.

   Ogni giorno la morte, il dolore, le assurdità, la cattiveria e le ingiustizie che scorrono attorno a noi ci bloccano facendoci sentire impotenti. Come se dovessimo solo essere succubi di un mondo che sta andando a rotoli. Come se la speranza fosse solo un’amara utopia portata sempre più lontana dalle minacciose onde del male.

   Invece non è così. Niente è più lontano dalla verità. Perché la verità è che amandoci vinceremo. Sì, vinceremo sul dolore, sulla morte e sull’odio. Se solo ce ne rendessimo conto scopriremmo che grande arma abbiamo a nostra disposizione. Perché il sorriso di Dio, quello che ognuno di noi porta dentro di sé, può vincere su tutto, persino sulle lacrime più amare.

   E non parlo solo dell’amore per un fidanzato, un marito, un figlio, o per la famiglia. Parlo dell’amore che supera i confini che siamo abituati a tracciare. Il mio confine molto spesso si chiama “Paura di soffrire”, o in altri casi “Diffidenza”. Altre volte si chiama solo “Malinconia per un passato felice”, che se n’è andato, e che pesa come un macigno. E allora spreco tempo nell’insoddisfazione e mi dimentico di vivere e di sorridere. Mi blocco nel mio egoismo. Ma poi mi rendo conto di quanto sia una perdita di tempo, quanto invece dovrei essere grata solo per il respiro che porto in me.

   E allora amiamo, sorridiamo, viviamo! :) Per chi ha perso la vita, per chi è malato, per chi è solo, per chi sta subendo un’ingiustizia. Non ci vuole molto per usare quest’arma che portiamo dentro. La si può sfoderare facendo passare qualcuno davanti a noi a una cassa del supermercato, raccogliendo la spazzatura che è stata gettata su una spiaggia o per strada, sorridendo con tutto il cuore a un vicino, o a un anziano che si sente solo, essendo tolleranti con chi la pensa diversamente da noi. Possiamo fare così molto con così poco… Non facciamoci vincere dall’oscurità che ci circonda o che è dentro di noi, né dall’indifferenza, non sprechiamo il tempo nella scontentezza, ma al contrario gioiamo della possibilità di poter portare un cambiamento positivo in questo mondo!  Perché amandoci l’un l’altro vinceremo. Il sorriso è contagioso così come l’altruismo nei piccoli gesti quotidiani. Non arrendiamoci, ma combattiamo con l’amore di Dio

“Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio… Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri”
1 Giovanni4:7, 11


Vi voglio bene…






20 commenti :

  1. Cara Vivy, è vero bisogna sempre cercare di sorridere, anche nei momenti più difficili e che sembra che tutto vada male e che la speranza si sta spegnendo, ecco quello è il momento di sorridere solo così potrai superare anche un ostacolo che fino poco fa era insopportabile. Se tu hai notato da un po di tempo io chiudo un mio commento sempre con un sorriso:) solo in questo modo io faccio fronte ha qualcosa che sembra insopportabile, ma con un sorriso:) io chiamo tutti voi ha sorridere, con me.
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimo Tomaso di questo tuo pensiero positivo... ti abbraccio forte ♥

      Elimina
  2. A volte è molto difficile farlo...ma fa tanto bene a noi stessi e agli altri...baci:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero non sempre è semplice... ma non arrendiamoci ♥ Un bacionissimo a te! ♥

      Elimina
  3. Apri le porte al giorno con un sorriso, il sorriso è contagioso, porta luce e purifica l'anima!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre belli i tuoi pensieri poetici Beatris! Grazie con un abbraccione ♥

      Elimina
  4. Sono pienamente d'accordo con te... amare è terapeutico, perdonare i torti subiti lo è altrettanto...
    Dovrebbe essere uno stile di vita per tutti noi, io lo sto attuando da un po' e mi sento davvero libera.

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero... ci si sente liberi ♥ Un abbraccio grande grande ♥

      Elimina
  5. Amare d'accordissimo.. perdonare ehm .... se si parla di sciocchezze, di dispettucci, di litigi ed incomprensioni tra chi si vuol bene, ma certo che si, ma se i torti sono molto ma molto pensanti fatti in piena coscienza e lucidità nel farli e perseveranza nell'affondare il coltello embè.. no. Lascio questa prerogativa a chi risiede in altri libi :-)) tvb Vivy cara..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonare è difficilissimo... noi non riusciremmo, non ci viene naturale, soprattutto per quello che dici tu, ma se si chiede a Dio è possibile. E' Lui che ci da la forza di farlo, proprio per liberarci, come ha scritto Maira, per toglierci un peso dal cuore e i cattivi sentimenti.
      Ti voglio bene anche io... e ti abbraccio superforte! ♥

      Elimina
  6. Arrivi proprio al momento giusto cara Vivy!
    Come hai ragione! È quello che mi continuo a ripetere in questi giorni particolarmente difficili e faticosi.
    Mi verrebbe voglia di chiudere la porta, rannicchiarmi e lasciare tutto e tutti fuori ma se mi sforzo e dono il poco che ho allora il sorriso si allarga anche nel mio cuore e mi sento di nuovo bene!
    Grazie per quello che sei e per l'amore che sai trasmettere.
    Tu e Fabio siete nelle mie preghiere!
    Un forte abbraccio con tanto affetto
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, grazie a te per il tuo affetto! Nelle tue parole mi ritrovo sempre... ♥ Anche voi siete costantemente nelle nostre preghiere ♥ Ti abbraccio con un sacco di bene! ♥

      Elimina
  7. D'accordo Vivy,c'è tanto bisogno di amore ovunque.Buon proseguimento di agosto...a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero... c'è bisogno di tanto tanto amore ♥ Grazie Olgica e un abbraccione grande ♥

      Elimina
  8. Ciao Vivy senza sminuire il post nella sua globalità,bello come sempre, una cosa mi colpisce la frase "..malinconia per un passato felice, che se n'è andato ..." ed è proprio nel rispetto del presente che meriterebbe di essere accolto con medesima gioia che bisogna sorridere,sorridere e amare per non fare un torto al nostro presente.Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carolina non sminuisci proprio nulla, anzi! Ti ringrazio per il tuo pensiero profondo ♥ Per quel passato devo ancora lavorare, ancora e ancora... e condivido completamente ciò che hai scritto ♥ Un grande abbraccio ♥

      Elimina
  9. Indubbiamente vero. Dobbiamo imparare ad amarci, per riuscire ad amare anche gli altri. Il primo istinto a "dare", proviene da un senso di completezza interiore.
    Un sorriso per una serena continuazione di agosto.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Alberto, amandoci ameremo davvero ♥
      Grazie e un abbraccio!

      Elimina

Se vi va lasciate un commento, e vedrete che dal monitor sorriderò! :D