mercoledì 25 maggio 2016

Il Viale della Vita

Prendo a camminare lungo il viale della vita che mi si prospetta davanti. Non so cosa attendermi e in certi attimi temo di non trovarmi più la strada sotto i piedi. E se inciampassi in una svista e cadessi in un burrone pieno di sbagli? Come potrei rialzarmi, dopo l’ennesimo errore che mi rotola addosso simile a un macigno? Ma poi sollevo la testa, richiamata da un lieve rumore di ali che planano nel vento tiepido di primavera, e mi ricordo di essere libera, perché ho creduto in Te.
   Tra le fronde di un albero vedo sporgere una mano, e io l’afferro, per poi rendermi conto che è solo un ramo… Sì, è solo un ramo, ma so che lo hai fatto crescere Tu sulla mia strada, affinché mi ci aggrappassi, per tornare in piedi ad affrontare la vita a testa alta.

   E allora proseguo il mio cammino, un passo dopo l’altro, finché mi coglie la forte sensazione di voler guardare indietro. Infondo forse stavo molto meglio dove ero prima… quando ero più giovane, quando ero ribelle, nonostante a pensarci bene in quei momenti ero piena di tormenti. Però il richiamo di quella via che ho lasciato è così forte… E se avessi scelto la strada sbagliata? Forse dovrei tornare sui miei passi…
   Mentre sto per girarmi, abbandonandoTi alle spalle, sento il nitrito di un cavallo e mi fermo a guardarlo correre tra l’erba alta. Lo hai messo tu di fronte ai miei occhi perché sai quanto mi piacciono vero? E questo mi fa capire che ininterrottamente troverai dei modi per farmi ricordare di Te, per non farmi perdere, e quindi non posso che sorridere al Cielo.
   Come quel cavallo inizio a trottare allegramente dimenticandomi del passato, guardando solo al presente che ho davanti. Desidero assaporare ogni attimo perché mi hai insegnato quanto sono preziosi gli istanti della vita e quindi corro e corro, restando a un certo punto senza fiato.

   Quanta strada ho fatto e il tempo è parso volare, sembra solo ieri l’inverno ed ora è quasi arrivata l’estate. Sogno il mare con il quale ho un forte legame, e per una volta anziché camminare, nuoterò nel Viale della Vita.
   Faccio il morto cullandomi sull’acqua, perché mi hai insegnato che ci vogliono anche attimi di pausa e di riflessione. Mi specchio nel cielo, e osservo una scala che parte da terra arrivando lassù tra le nuvole. Nuotando ci arrivo vicino e ci salgo lentamente.
   Ed ora eccomi quassù… Volete sapere a cosa porta questa scala? Alla Speranza. A pieni polmoni la respiro espellendo tutto lo smog di violenza, disperazione e male che si trova nel mondo.
   È una scala che si vede solo se si osserva bene.


   Non importa quanti ostacoli si incontreranno nella vita. Questa scala ci sarà sempre. Ci si può salire ogni volta che si vuole ed è magica, perché permette di stare con la testa tra le nuvole, pur camminando con i piedi sulla terra. E ho fatto una scoperta strabiliante. Questa scala porta il nome del Figlio di Dio! Basta pensare a Lui per trovarsi in cima e fare scorta della Sua Luce. In questo modo, quando si scenderà sulla terra si avrà la forza per affrontare il domani. Il domani che ci aspetta lungo il Viale della Vita che ci ha donato Dio. Ma Dio ci ha donato un’altra cosa. La forza di rialzarci, la speranza nel credere nel futuro. Perché in fondo, dentro di noi siamo coscienti che questo Viale non è altro che la strada per arrivare a Lui, in un Domani in cui non servirà una scala nel cielo per riprendere le forze. Perché Gesù stesso sarà presente di fronte a noi. Perché Gesù stesso avrà eliminato il male, innaffiandoci completamente di amore così da farci sbocciare in ciò che realmente possiamo essere. Spiriti uniti, anime legate, fiori finalmente dischiusi. Ognuno diverso dall’altro e ognuno essenziale a rendere meraviglioso un nuovo Viale. Il Viale dell’Eternità. La nostra infinita vera casa. E nel frattempo che camminiamo fianco a fianco per arrivarci, non dimentichiamoci di quella scala. Non dimentichiamoci di Dio e della Sua mano che è continuamente pronta a sorreggerci. Uniti ce la faremo




Un abbraccio di cuore a tutti :) ♥ 



29 commenti :

  1. Sono parole profonde io penso che dobbiamo rialzarci sempre e comunque.. Se ti va di seguirci a vicenda lascia un piccolo follow da me

    RispondiElimina
  2. Ops lo hai gia'fatto GRAZIE domani mi unisco anche io... Ti avviso ciao

    RispondiElimina
  3. Cara Vivy, ogni tuo post è una lezione di vita!
    Ciao e buona notte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Tomaso è tutto merito del Signore che insegna e ispira ogni mio post :) Felicissima che ti piacciano! Un caro abbraccio ♥

      Elimina
  4. Ciao Viviana è con vero piacere che ti ritrovo e ti leggo. Hai ragione, uniti ce la faremo, da soli siamo troppo deboli. Bellissime, come sempre, le tue parole e i tuoi sillogismi, guardiamo in alto verso la scala e non indietro, ciò che è stato può restare nel ricordo ma non può tornare.
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere di leggerti è tutto mio! :) Sono tanto contenta che il post ti sia piaciuto e ti ringrazio moltissimo per il tuo bellissimo commento! Un fortissimo abbraccio a te ♥

      Elimina
  5. Ehi si, perché la promessa è che non ti lascero e non ti abbandonerò, anche se attraversassi nella vale dell'ombra della morte, io sarò con te. Che consolazione che non siamo da soli, ma c'è qualcuno che veglia sui nostri passi in ogni circonstanza della nostra vita! Un abbarccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero è una grandissima consolazione! Grazie e un abbraccione a te! ♥

      Elimina
  6. Carissima Vivy, i tuoi post sono sempre pieni di speranza e di serenità.
    Quante volte anche io vorrei tornare indietro e cambiare alcune scelte fatte nella vita. Forse avrei sofferto meno?
    Non posso saperlo. So solo che se mi aggrappo a Lui il mio oggi prende senso e il dolore viene lenito.
    La Sua mano è sempre tesa ad aiutarci e a sorreggerci e questo è ciò che conta.
    Grazie cara per le tue parole e la Speranza che sai sempre donare a chi ti legge.
    Un forte abbraccio con tanto affetto
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te Maria! Le tue parole sono sempre piene di affetto e unione ♥ Un grande abbraccio pieno di affetto a te! ♥

      Elimina
  7. Ciao Vivy,vengo a portarti un caro saluto. Ho letto il post,nulla da aggiungere commentando,sono contenta del fatto che per quanto a volte ti allontani da quel in cui credi altrettante volte ritrovi la strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre bello averti qui Carolina ♥ Grazie a Dio Lui non mi abbandona mai, nemmeno quando faccio una svolta sbagliata :) Grazie e un bacione! ♥

      Elimina
  8. Carissima è un piacere risentirti e sopratutto leggere i tuoi post sempre pieni di speranza e di conforto...un super bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per me è sempre un piacere grande averti qui! Grazie di cuore ♥ e un superbacione a te! :D

      Elimina
  9. che bello leggerti..vederti.... (schiena a pezzi... male.. morale pure... posso chiederti una preghierina per me? lo so che già la dici ma ecco.. una in più, chiedi se si può avere un piccolo strappo alla regola e di fare gli straordinari..)... una carezza sui tuoi bei ricci e un bacione sui tuoi bei occhioni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è sempre bello leggerti... nonostante sia tanto dispiaciuta per ciò che stai passando. E riguardo la preghiera in più... nessuno straordinario, è solo un privilegio poter pregare per te. Tu non chiudere mai il cuore, Lui è sempre con te. Sempre ♥ Un abbraccio pieno di affetto ♥

      Elimina
  10. Nemmeno io sono in perfetta forma.... Leggere i tuoi post, mi serve per sentire un po' di tranquillità, di pace e di speranza, che trasmettono. Grazie Vivy, un abbraccione grande <3 A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resisti Ale... e sorridi sempre e comunque a te stessa ♥ Grazie a te e un abbraccio grande grande ♥

      Elimina
  11. Ciao Vivy grazie per questo post pieno di speranza.
    Un bacione grande e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Manu di esserci e un enorme abbraccione! ♥

      Elimina
  12. È un peccato che il quotidiano ti assorba in modo tale da non permetterti i post con una migliore frequenza. Perché, i tuoi, sono sempre intrisi di entusiasmo e cordialità. Quando si leggono, lasciano dentro sempre qualcosa di... buono. Spesso aiutano a risollevare una giornata altrimenti grigia.
    Un sorriso per la settimana.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello questo tuo commento Alberto... davvero bello, e te ne sono tanto grata ♥ Un abbraccio con un sorrisone a te! :D

      Elimina
  13. E' sempre un piacere leggere i tuoi post!Buon pomeriggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per me è sempre un piacere leggere te! Un bacione Olgica! ♥

      Elimina
  14. Un sorriso di passaggio per la settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tuoi sorrisi, tutti ricambiati con piacere! :)

      Elimina

Se vi va lasciate un commento, e vedrete che dal monitor sorriderò! :D